Discussioni: 17
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
domenica pomeriggio ho birrificato una Irish Velvet Stout della Brewferm.
Ossigenato il mosto per bene, inoculato il lievito liquido Irish Ale a 21 gradi di mosto , ma... a distanza di 39 ore dall'inoculo ancora non gorgoglia...
La fermentazione è sicuramente partita (tracce evidenti all'interno del fermentatore) ma il gorgogliatore è immobile.
Non mi era mai successo prima.
La OG è buona, a 1046
Che faccio?
Agito un pò il fermentatore?
Si accettano consigli urgenti!
Discussioni: 218
Reputazione:
93
L'importante è che ci sia schiuma in superficie e qualcosa sul fondo!!!
E' capitato anche a me e ti dirò che le bottiglie in dispensa sono già finite!!!
Se vuoi verificare l'avvenuta partenza del tutto misura la densità prelevando un campione dal rubinetto del fermentatore...ma io rimarrei tranquillo.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
Non saprei, avevo però notato una schiuma molto alta e compatta sulla superficie nell'unica volta che a me è successo.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
Io non ho il fermentatore Mr-Malt, il mio è a bocca larga ed abbastanza trasparente per cui tra la superficie del mosto ed il coperchio vedevo senza problemi la schiuma.
Discussioni: 21
Reputazione:
2
Occhio alla tenuta del tappo... molte volte può sembrare chiuso bene... ma non lo è!!!
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 14
Reputazione:
1
Se ti può consolare, io non ho mai sentito un singolo gorgoglìo in 3 cotte, per cui non ti preoccupare!
Le mie imprese di birrificazione:
#SukkoBrew
Discussioni: 17
Reputazione:
0
Grazie ragazzi, adesso che ho visto la densità son più tranquillo.
La guarnizione del tappo probabilmente non è al meglio.
Vi terrò aggiornati