Discussioni: 37
Reputazione:
2
La mia osservazione era solo sullo sparge che lui diceva di averne messo 5-6l...se ne metti 5 o 6 in effetti cambia poi sulla OG finale, poi il calcolo lo fai più preciso sui fermentabili ma sull'acqua è già più complicato...basta avere una bollitura meno vigorosa e ti ritrovi un mosto più concentrato quindi con OG maggiore del previsto o il contrario.
Il tuo ragionamento è giusto ma poi dal calcolo pre cotta a quello che ti succede durante, le cose possono cambiare
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Lo sparge in e più g influenza di un niente l og...
Se gia i grani speciali apportano poco, lo sparge apporta una % di questo poco...
Ma va comunque fatto secondo me, lavorando con le pentole e molto concentrati si estrae solo una parte del profilo dei grani.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2014, 04:52 da
Paul.)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma se anche apportasse qualcosa sarebbe in più non in meno.
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(02-10-2014, 04:33 )shv13 Ha scritto: La mia osservazione era solo sullo sparge che lui diceva di averne messo 5-6l...se ne metti 5 o 6 in effetti cambia poi sulla OG finale, poi il calcolo lo fai più preciso sui fermentabili ma sull'acqua è già più complicato...basta avere una bollitura meno vigorosa e ti ritrovi un mosto più concentrato quindi con OG maggiore del previsto o il contrario.
Il tuo ragionamento è giusto ma poi dal calcolo pre cotta a quello che ti succede durante, le cose possono cambiare
ma anche secondo me lo sparge non cambia nulla... se tu decidi di iniziare la bollitura con un totale di X litri in pentola, in questi sono compresi quelli di ammostamento + quelli di eventuale sparge + fermentabili + quelli per arrivare a X ... se non fai sparge dovrai semplicemente aggiungere più acqua per arrivare a X ma OG e IBU non cambiano perchè la concentrazione alla fine è la stessa.
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Reputazione:
22
No beh l'IBU cambia, perché dipende anche dalla concentrazione in cui avviene la gittata. Il calcolo della variazione è comunque estremamente complesso (io non lo faccio mai).
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(27-10-2014, 10:29 )vrantist Ha scritto: No beh l'IBU cambia, perché dipende anche dalla concentrazione in cui avviene la gittata. Il calcolo della variazione è comunque estremamente complesso (io non lo faccio mai).
ma la concentrazione di fermentabili è sempre la stessa sia che tu metta 2 litri per lo sparge sia che tu li aggiunga poi per raggiungere il totale.
Esempio: totale in pentola 15lt
con sparge - 6lt di ammostamento + 2lt di sparge + 2lt fermentabili + 5lt acqua = 15 tot
senza sparge - 6lt di ammostamento + 2lt fermentabili + 7 acqua = 15 tot
Quando inizi la bollitura in entrambi i casi la concentrazione è la stessa quindi OG e IBU non cambiano
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2014, 10:52 da
FabioI.)
Reputazione:
22
Si così si. Mi riferivo alla bollitura concentrata (che faccio sempre per motivi 'organizzativi')