Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

braumaister
#1

scusate la mia ignoranza ma nella fase di bollitura va anche inserito lo zucchero oltre ai vari tipi di luppoli? e nel successivo travaso il lievito?
Cita messaggio
#2

Si se la ricetta lo richiede si aggiunge lo zucchero nella fase di bollitura , solitamente nella parte finale della stessa , con le varie gittate di luppolo.
Si di nuovo ; raffreddato il mosto , si travasa e si inocula il lievito .

La macchina ha alcune sue tipicità di funzionamento ( é un biab fondamentalmente ) ma le varie fasi (ammostamento,bollitura,luppolatura,whirlpool,raffreddamento,travaso,inoculo ecc.ecc) sono sempre le stesse !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

pensavo che lo zucchero venisse estratto dalla macinatura e bollitura dei vari grani.Lo si mette per aumentare la gradazione ?
Cita messaggio
#4

Si ; dai grani si estrae sufficiente amido che gli enzimi a determinate temperature (no bollitura) convertono in zuccheri piú o meno fermentabili , che il lievito trasformerà in alcool .
Tuttavia dello zucchero può venire aggiunto - sopratutto per alzare ulteriormente la gradazione alcolica - rendere la birra più secca (lo zucchero é totalmente fermentescibile)
- per aggiungere colore scuro alla birra (zucchero candito scuro)
- per aggiungere (in piccola parte) aromi alla birra (zucchero di canna ma anche miele di castagno,eucalipto..)

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)