Discussioni: 212
Reputazione:
55
infatti la penso come te....una saison ha caratteristiche ben precise che non ha nessun'altra birra. Se stai facendo una generica strong ale metterci un lievito da saison potrebbe non essere una scelta ottimale
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Devo fare una belgian strong ale, non esageratamente strong, io non ho mai detto che devo fare una Saison, che nemmeno so cos'è. Questo lievito viene consigliato in generale per le Ale Belghe. Vabbè dai niente di grave, farò le mie considerazioni finali, tenendo conto di tutto e farò una scelta conclusiva... alla fine solo provando si può capire cosa viene fuori.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Si lo si era capito, ma il fatto stesso che tu chieda delle informazioni penso sia teso ad evitare errori già commessi da altri HB.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
22
Si ma non voglio mica innalzare una polemica per un lievito :-) chiedevo solo qualche consiglio. Vorrei usare questo lievito soprattutto perché non ne ho un altro disponibile e non mi va di fare un ordine solo per quello. Terrò la T bassa come consigliato. Grazie
Discussioni: 212
Reputazione:
55
la saison è una rustica birra di campagna belga....molto speziata,secca ed aromatica e leggermenta amara....i lieviti che si usano per queste birre sono famosi per lavorare anche oltre i 30 °C per produrre questi particolari aromi, mentre per la maggior parte dei lieviti belgi consigliamo un range decisamente più tranquillo e se fai per dire lavorare un trappist a certe temperature verrà fuori una cosa atroce....per questo visto le temperature previste supponiamo che sia un lievito per saison
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
22
T 20-22 e due bustine... Andata!!!
Discussioni: 45
Alla fine, il buon Vrantist s'è fatto ingannare SICURAMENTE da queste scritte (... me lo confermi?)
Osservazioni sulla fermentazione: Il Belgian Ale e' un lievito che fermenta molto lentamente, specialmente per i mosti ad alta densita', producendo una schiuma piuttosto leggera. Ha la caratteristica di iniziare la fermentazione con molto ritardo rispetto all'inoculo, anche 24 ore, aumentando poi di intensita' con il passare del tempo, tanto che una birra con OG di 1.050 puo' arrivare a 1.010 in soli 7 giorni (attenzione, questo lievito puo' continuare a lavorare fino a raggiungere1.002-1.005).L'M27 ha una tolleranza all'alcol piuttosto elevata (fino a 14% ABV), ma in questo caso potrebbe aver bisogno di molto piu' tempo per finire la fermentazione, anche un mese. Si consiglia di utilizzare temperature piu' alte del normale (26-32°C) per evitare rallentamenti o blocchi della fermentazione e per dare piu' carattere alle birre.
che trovo se non strane, quanto meno inusuali... perché ti fanno capire che il lievito attenua molto (...raggiunge 1002...) ma ti dicono anche che se lavora sotto i 26, rischi il blocco o rallentamento!!
Non avendolo mai provato, non so se con un lievito da Saison liquido vale questa storia... Solitamente per i secchi (s04, wb06, us05 etc.) il range è da 15 a 25 con un 18-20 consigliato e comunque ottimale... Questo sembrerebbe avere un range molto + piccolo, 4-6 punti percentuali al posto dei 10 tipici.
Ora scrivo qualcosa che sicuramente anche qualcun'altro ha pensato... se lavorando a 30 o 32, è paragonabile ad un liquido da Saison (con tutti i limiti dei secchi...) è un qualcosa in + che la fermentis non ha...
Il punto proibito è che anche MrMalt non ha...
Discussioni: 42
Reputazione:
38
E' chiaro che questo lievito nessuno l'ha provato e stiamo dando tutte delle interpretazioni teoriche...
Quindi ti conviene rispettare le indicazione del sito venditore e rassegnarti di fare da cavia.
Come hai detto stai sui 26, per lo meno 3/4 giorni, per poi magari alzare la temp se vedi una fermentazione stanca
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2014, 04:13 da
lorevia.)