Discussioni: 35
Reputazione:
10
Io per ora lavo bene con acqua calda e poco sapone per piatti (inodore) dopo ogni cotta.
Prima di mettermi all'opera, sanifico tutto con acqua e metabisolfito.
Per ora nessun problema.
Discussioni: 1
Prodotti che sciolgono le incrostazioni così bene come il REMOVIL non ne ho trovati. Su incrostazioni meno tenaci (bottiglie già ben sciacquate, fermentatore) uso il CHEMIPRO CAUSTIC che è anche disinfettante, però è a base di cloro e quindi va rigorosamente sciacquato, per cui mi tocca poi usare o lo IODOPHOR o l'OXI per disinfettare una seconda volta. A risciaquare senza poi disinfettare non mi fido proprio.
Ciao,
Vale
Discussioni: 115
Reputazione:
4
il fermentatore lavo con acqua calda, e lo faccio bello lindo, al max un po di sapone per piatti e poi chemoxi, le bottiglie , mie, stesso procedimento del fermentatore, quelle recuperate, acqua bollente, sapone (mentre tolgo le etichette) e poi a mollo nella candeggina 24h poi sciacquo e metto via, quando le riprendo sciacquata e chemoxi prima di imbottigliare
Discussioni: 14
Reputazione:
1
Io faccio practicamente uguale a Esecutore! Solo lascio che le etichette si tolgano da sole mentre le bottiglie stanno a mollo in acquate candeggina.
Le mie imprese di birrificazione:
#SukkoBrew
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Io il removil l'ho preso per lavare i fusti usati che ho acquistato ma ora sporco veramente incrostato non ne ho....
Quindi consigliate il CHEMIPRO OXI? E' sempre meglio sciaquare secondo voi?
Discussioni: 95
Reputazione:
15
io uso sanabotte per lavare e metabisolfito per sanificare.
Discussioni: 60
Reputazione:
0
io uso acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato, o proprio se non ho altro acqua e amuchina o candeggina.
dopo la cotta lavo il fermentatore con normale detersivo e poi lascio dentro 2 litri d'acqua con bicarbonato per togliere tutti gli odori. una notte è sufficiente. e ridiventa bello bianco!
i pentoloni li lavo con normale detersivo e acqua calda.
per le bottiglie dopo vuotate le sciacquo sempre con acqua altrimenti fanno la muffa..
Discussioni: 71
Reputazione:
32
lavare acqua calda, santificare oxi
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.