Discussioni: 1
Reputazione:
0
Grazie, spero tu abbia capito ce non volevo farne una polemica, anzi quello che hai scritto va sempre tenuto in considerazione. Ora perô sono ad una svolta, oltre all'attrezzatura, sento la necessitâ di dover sloggiare dalla cucina di casa. Alla seconda birra con kit mia moglie mi ha giá dato il foglio di via e poi con pentole cosí grandi, la vedo dura effettuare la bollitura sul piano cottura. Avrei la possibilitá di utilizzare un garage, ma l'utilizzo di bombole potrebbe essere pericoloso e mi stavo orientando verso l'acquisto di piastre elettriche....vanno bene per pentole da 50 litri? Inoltre vorrei acquistare le pentole in alluminio per ridurre la spesa, ma non vorrei rinunciare ad installare i rubinetti ed il termomentro a spina. È obbligatorio ricorrere a saldature oppure posso utilizzare la filettatura dei rubinetti per poi apllicare dall'interno un dado per stringero (come nei fermentatori mr malt)? Magari dall'esterno applico anche una guarnizione......
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Guarda, io ho una piastra elettrica che se non mi ricordo male succhia 1,5kw e ti posso dire che faceva fatica a farmi bollire 15 litri di acqua. Credo che se tu debba portare in ebollizione 45-50 litri di liquido 3kw ti servono... il braumeister di mr malt da 50 litri assorbe 3200watt....
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Grazie a tutti per le risposte!
Penso che procederò con l'acquisto di una pentola da 50L tanto per iniziare, visto che la potrò utilizzare anche per l'AG.
Ho visto la pagina ebay del crucco, e direi che come modello potrebbe andare bene.
Ora devo scegliere che rubinetto attaccarci e come fare il lavoro.
Consigli?
Pensavo di prendere un rubinetto in inox ma di non fare saldature, per ottenere un sistema simile a quello dei rubinetti dei fermentatori del kit di mr. malt, quindi rubinetto all'esterno, "controdado" all'interno e guarnizioni sia interna che esterna.
Secondo voi funziona?
Il rubinetto a che altezza dal fondo va applicato?
Devo tener conto del fatto che in futuro dovrei applicarci un filtro bazzoka?
Ciao a tutti e grazie ancora per i preziosi consigli!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Credo che mi orienterò su quelli a gas...magari riduco anche le dimensioni delle pentole...per avere una ventina di litri di birra finali, immagino di dover utilizzare pentole di minor volume rispetto ai 50 litri
Discussioni: 30
Reputazione:
0
Per 20 litri di birra finita, in AG mi pare ti serva una pentola da 30 litri.
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Mi sto attrezzando anche io con pentola 33lt forata con rubinetto per il filtro direi bazooka guarda su ebay raccordi inox 316 ci sono un paio di siti e spendi poco
Ciao
Ciao.Ale
Discussioni: 36
Reputazione:
5
grazie! ti attendi 20 litri di birra finita? di meno?