Messaggi: 383
Discussioni: 103
Registrato: May 2013
Reputazione:
2
ciao a tutti! ho acquistato il mulino a dischi corona.. ho capito che la regolazione della distanza tra i dischi avviene con la vite centrale, le due viti laterali invece influiscono su qualcosa o servono solo per tenere tutto attaccato? cioè basta che le stringa il più possibile o devo prestare attenzione a qualcosa?
grazie!
Messaggi: 264
Discussioni: 32
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Io lo uso interponendo due rondelle sottili per parte tra la staffa e il corpo del mulino perchè ho notato che altrimenti anche lasciando la vite centrale completamente allentata sfarinava troppo. Così posso calibrare con quella invece, poi ho dovuto optare per sfarinare comunque perchè altrimenti certi malti dai grani sottili passavano indenni nonostante che di farina ne facesse già.
Poi le farine abbondanti in fase di filtraggio non mi hanno creato un problema, anche i primi litri estratti e reimessi sopra le trebbie non ne avevano in sospensione, nonostante che il mio filtro a disco auto costruito abbia i fori da ben 2,5 mm è andata ancora bene. Preferisco avere le farine che i chicchi ancora integri, magari sbaglio nel credere che l'efficienza migliori tanto più intimo sia il contatto tra il malto e l'acqua ma fin tanto che qualcuno non me lo dimostra con dati inconfutabili continuerò a farlo.
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Le rondelle che trovi dentro la confezione del mulino, devono essere messe in mezzo come dice FABRIZIO!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 383
Discussioni: 103
Registrato: May 2013
Reputazione:
2
sisi le rondelle ok però a parte questo le viti le stringo e basta? non incidano su niente se non sul mantenimento della solidità della struttura (leggasi mantenimento della distanza tra i rulli durante la macinazione) giusto?