Messaggi: 9
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2015
Reputazione:
0
Ciao,
sono alla settima/ottava cotta della mia vita.
Ho ripreso da poco dopo qualche anno di fermo con una pils :kit blackrock 1.7 lg + estratto secco 0.5kg +zucchero canna 0.4kg + 0.5 destrosio, lievito liquido wyeast LIEVITO N.2278 CZECH PILS.
E' la prima volta che tento una bassa fermentazione.
Tutto ok inizialmente, inoculo con starter, fermentazione avviata, temperatura tra 10.6 e 11.8 gradi per una settimana, travasato ieri pomeriggio con ancora attività nel fermentatore. Nel secondo fermentatore sembra tutto morto :huh. Sono molto preoccupato, cosa posso fare? aspetto o intervengo? e se si come?
Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...
Messaggi: 139
Discussioni: 6
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
0
bisogna che parliamo con un densimetro nelle mani perche'come si e'detto piu'volte il gorgogliamento non e'attendibile...
gravita' iniziale?gravita' appena prima del travaso?gravita' dopo un giorno dal travaso? cosi'riesci a capire se il lievito sta ancora lavorando o no :-)
Messaggi: 727
Discussioni: 9
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
1
sembra tutto morto ma non è detto che lo sia, che ne sappia io per le basse serve più tempo, hai preso una misura della densità? io non farei nulla e aspetterei ancora tranquillamente 7/10 giorni e poi misuri nuovamente
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2015, 10:23 da
FabioI.)
Messaggi: 9
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2015
Reputazione:
0
Densità iniziale 1046 (come da tabella) al travaso 1022.
Concordo con l'inattendibilità del gorgogliamento, ma una lieve pressione interna (visibile dal diverso livello del liquido nel gorgogliatore) me la sarei aspettata...
Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2015, 12:26 da
aleado66.)
Messaggi: 47
Discussioni: 1
Registrato: Apr 2014
Reputazione:
1
Hai brassato un kit pilsner con il 30% di zuccheri semplici, quando solitamente in una pilsner si usa lo 0% di zucchero semplice, per via degli off flavours che questo produce in fermentazione e che sono lontanissimi dallo stile pilsner.
Lo so benissimo che non è colpa tua, sicuramente sulle istruzioni del tuo kit questo era riportato, ma cambiando lievito fornito dal kit che avrebbe dovuto lavorare ad alta fermentazione, e impiegandone uno liquido a bassa il risultato potrebbe proprio essere una fermentazione bloccata o eccessivamente lenta.
Poichè questi lieviti preferiscono consumare prima gli zuccheri semplici e poi il maltosio, se si abituano troppo allo zucchero semplice, se ce ne è molto e tu ne hai impiegato ben il 30%, potrebbero avere un problema quando incontrano il maltosio e gli altri zuccheri complessi.
Messaggi: 9
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2015
Reputazione:
0
Ottimo, hai trovato una possibile e plausibile causa al problema, sei anche in grado di fornire una possibile soluzione. se funziona di propongo per mastro birraio
Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...