10-02-2015, 08:41
nuova piastra riscaldante di mr.malt !!!
10-02-2015, 08:48
cavolo bella...
però dice:
Ideale per scaldare il fermentatore quando la temperatura ambiente è circa 10 °C.
ho paura che a 15-16 scaldi troppo
però dice:
Ideale per scaldare il fermentatore quando la temperatura ambiente è circa 10 °C.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
10-02-2015, 08:59
come ho già detto in qualche altro post, in alcuni forum si criticavano i cuscini riscaldanti perchè il calore dal fondo tende a sollevare i depositi di lievito
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
10-02-2015, 09:05
... potevi anche scrivere "il mio amico MrMalt ha messo in vendita questa piastra, ma non posso rivelarvi fino a quanti gradi arriva..."...
10-02-2015, 09:07
(10-02-2015, 08:48 )Paul Ha scritto: cavolo bella...
però dice:
un termostato lo dovrai comunque collegare, che fai lo usi solo quando hai 10 gradi!?
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
10-02-2015, 09:15
(10-02-2015, 09:07 )FabioI Ha scritto: un termostato lo dovrai comunque collegare, che fai lo usi solo quando hai 10 gradi!?
Ma no che centra, ad esempio con la fascia hai un minimo di regolazione alzandola e abbassandola.
E comunque collegata ad un termostato ci fai poco...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
10-02-2015, 09:19
(10-02-2015, 09:15 )Paul Ha scritto: Ma no che centra, ad esempio con la fascia hai un minimo di regolazione alzandola e abbassandola.
E comunque collegata ad un termostato ci fai poco...
no no paul, con un STC collegato ci fai eccome sia alla fascia che eventualmente al cuscino ... come fai a tenere X gradi fissi alzando e abbassando la fascia?
10-02-2015, 09:22
(10-02-2015, 09:19 )FabioI Ha scritto: no no paul, con un STC collegato ci fai eccome sia alla fascia che eventualmente al cuscino ... come fai a tenere X gradi fissi alzando e abbassando la fascia?
Ok ma l' stc devi poi collegarlo a un termometro che ti da la T del mosto e allora si ma è un altro discorso
La fascia scalda di più tanto quanto la metti in basso.
Sparando numeri a caso, se hai 15 gradi e la tieni a 3/4 ti porta il mosto a 20, se invece ne hai 10 la metti in fondo.
Chiaramente più litri hai più è facile da gestire
10-02-2015, 09:39
(10-02-2015, 09:22 )Paul Ha scritto: Ok ma l' stc devi poi collegarlo a un termometro che ti da la T del mosto e allora si ma è un altro discorso
La fascia scalda di più tanto quanto la metti in basso.
Sparando numeri a caso, se hai 15 gradi e la tieni a 3/4 ti porta il mosto a 20, se invece ne hai 10 la metti in fondo.
Chiaramente più litri hai più è facile da gestire
l'STC ha già una sonda che applicata al fermentatore e isolata dalla temperatura esterna tiene la temperatura che tu imposti con lo scarto che tu imposti ... il su e giù della fascia non ti potrà mai dare una temperatura costante ma solo approssimativa, sopratutto all'inizio quando la temperatura del mosto è influenzata dall'attività del lievito...figurati un cuscino che non ha neppure questa possibiltà, a meno che abbia un termostato integrato che però non vedo nella recensione
10-02-2015, 09:44
Ma si riesce ad avere una T precisa anche con il sensore fissato esternamente al fermentatore?
« Precedente | Successivo »