Discussioni: 212
Reputazione:
55
c'è chi usa il wb06 sulla blanche ma non è proprio ortodosso....tiri fuori ibridi tra blanche e weizen
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 21
Reputazione:
1
La diffrenza tra weizen e blanche è che nella prima il frumento è maltato nella seconda no. La weizen ha i tipici sentori di chiodi di garofano (nel gusto) e profumo di banana dati proprio dal lievito.
dal bjcp sul lievito per le blanche:
Ale yeast prone to the production of mild, spicy flavors is very characteristic. In some instances a very limited lactic fermentation, or the actual addition of lactic acid, is done.
Anche se qualcuno lo trova un lievito per birre di frumento, il WB-06 è molto caratterizzante per le weizen. L'avevo preso per una blanche (anzi white ipa) ma poi la scelta era deviata su un liquido.
Tra i secchi ti consiglierei l'S33 anche se ho letto che è delicato e non l'ho mai usato. Io usai il liquido forbidden fruit.
Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Discussioni: 60
Reputazione:
0
purtroppo ho quello a casa.. avrei a disposizione anche il Mangrove Jack's Bavarian Wheat ma è sempre specifico per weizen. che mi dite?
Non si smette mai di imparare
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Quel lievito non c'entra niente.
Il fatto che venga usato ne fa una prassi ma non lo rende corretto.
E al di la dello stare in stile o no il risultato mi sembra pessimo.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 60
Reputazione:
0
consigli sulla temperatura di fermentazione del wb-06?
a proposito.. ho anche una bustina di T-58.
Non si smette mai di imparare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2015, 03:44 da
alessandro3.)
Discussioni: 32
Reputazione:
0
sul sito della Fermentis trovi la scheda
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ok....usa il t-58
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....