Discussioni: 22
Reputazione:
4
Ciao raga.
Ma secondo voi. Se il mosto, nel terzo giorno di fermentazione, accidentalmente viene portato a una temperatura di circa 33° per una decina di ore, cosa succede? Che conseguenze avvengono?
E sopratutto che intervento c'è da fare...
?
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 2
Reputazione:
5
Potresti aver ucciso il lievito, o seriamente compromesso. Se così fosse la fermentazione si arresterebbe o procederebbe in modo molto lento.
In questo caso la soluzione é riportare tutto a temperatura adatta e inoculare lievito fresco e vitale.
Discussioni: 45
A me è successo... Accidentalmente ho portato il mosto intorno ai 90°C, quindi visto che c'ero c'ho "calato" dentro 250 grammi di Tortelloni....
UN SUCCESSO!
Reputazione:
4
(04-03-2015, 09:51 )Brew.monk Ha scritto: Potresti aver ucciso il lievito, o seriamente compromesso. Se così fosse la fermentazione si arresterebbe o procederebbe in modo molto lento.
In questo caso la soluzione é riportare tutto a temperatura adatta e inoculare lievito fresco e vitale.
Magari provo a ossigenare prima? Insomma a riattivare i lieviti?
(04-03-2015, 09:59 )lomandy Ha scritto: A me è successo... Accidentalmente ho portato il mosto intorno ai 90°C, quindi visto che c'ero c'ho "calato" dentro 250 grammi di Tortelloni....
UN SUCCESSO!
Siee in 20 LT 250 GR di tortellini ( preferisco tortelloni di patate) e poi in casa siamo 6.
Dai su lomandy ma tutta la il tuo sapere la tua esperienza potresti metterla al servizio dell'umanità senza discriminazione? Basta un 10% e il tuo contributo può veramente cambiare il mondo!
....in questa risposta c'è il significato profondo dove bisogna far emergere il terzo occhio???? Posso buttare via il mosto?
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2015, 10:49 da
mikelemaggio.)
Discussioni: 2
Reputazione:
5
Ma che butti? Ma la fermentazione é ripresa o no?
Se é ripresa e procede vuol dire che non hai fatto danni.
Pensa che ci sono lieviti saison che fermentano normalmente a 33 gradi.
Se non riprende, allora, ossigeni leggermente e inoculi lievito fresco e sei a posto lo stesso.
Discussioni: 45
Brew.monk ha la mia totale fiducia... si vede subito che non scrive caz_zate...
Qualsiasi birra era, E' OK! Anche se fosse stata una pils a 10 gradi... Pensa che ci sono impasti di pizza che lievitano a 40°... sempre lo stesso lievito è!
Se non riprende, lavora un po' con le mani il mosto, reimpastalo tutto e sei a posto lo stesso.
Reputazione:
4
Mmm quindi anche nella birra come nella pasta è possibile riattivare... Temevo che la temperatura troppo alta avesse compromesso tutto.
Ho ossigenato e dopo un mezz'ora era tutto piatto. Provo a inoculare.
Si era staccata la sonda dal fermentatore e la temperatura è salita.
Se non va faro come dice i loma...
Ovviamente per quel giorno sei invitato a cena.
Comunque grazie per il sostegno e gli incoraggiamenti.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Secondo me non dovevi fare semplicemente niente.
A 30° gradi i lieviti non muoiono.
Il gorgogliatore non è indicativo
Al massimo avrai qualche off flavour ma niente di che
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau