23-03-2015, 12:30
Chi utilizza il filtro springer di Bac?
Come vi trovate?
Come vi trovate?
(23-03-2015, 01:24 )Nemiopinerti Ha scritto: Io ce l'ho e mi trovo molto bene, ne abbiamo messo uno nel tino di Mash più centrale e uno nel tino di bollitura, periferico per consentire il Whirpool.
(23-03-2015, 01:44 )Tommaso Ha scritto: Grazie delle risposte ragazzi, io vorrei metterlo sia nella pentola di mash che di boil come Nemiopinerti.
Io ho una pentola di boil di 64 cm di diametro e inizialmente avevo pensato di montarlo come il bazooka aderente al diametro della pentola.. dal sito di Bac però sconsigliano questo tipo di montaggio.
Il filtro springer perchè funzioni può essere montato su un tino boil aderente alla circonferenza della parete ma se viene utilizzato nel tino mash in sostituzione ad un fondo filtrante o ad un filtro bazooka il filtro springer, la molla, non deve assolutamente essere adiacente al perimetro della pentola altrimenti la parete stessa della pentola veicolerebbe l'acqua grazie al fatto della minore resistenza che questa trova per cui la massa centrale dell'impasto viene totalmente ignorata mentre se il filtro springer sta posizionato nella media della massa dell'impasto ecco che tutto l'orzo viene interessato dal passaggio dell'acqua rendendo ottimale l'estrazione. Per cui se per filtrare in fase mash adottate il metodo di unione di due filtri springer ponete attenzione a far si che il toro formato dall'unione dei due filtri non sia appoggiato alla parete della pentola, mentre in fase boil il filtro springer può essere messo adiacente alla parete del tino non dovendo estrarre ma solo filtrare il luppolo sia esso in fiori, plug o pellets.
Voi come lo avete messo?
(23-03-2015, 01:53 )Pianetti Ha scritto: Se rileggi con più calma, capisci che nel sito NON ti sconsigliano di metterlo adiacente al bordo esterno della pentola boil.
In pratica ti dicono di non metterlo all'esterno riferendosi solo al mash, e per ovvie ragioni.