Discussioni: 805
Reputazione:
28
24-04-2015, 10:20
sono giunto alla conclusione (mia personale che a livello gustativo) che voglio sentire il fruttato in tutte le birre anche in quelle dove non ci va !!!
chi ha detto che nelle IPA/APA dobbiamo per forza usare lieviti neutri !?!?
nella mia ultima golden ale ho usato l'US-05 e mi sono pentito al primo assaggio: perchè sentire solo l'aroma dei luppoli quando si può avere una marcia in più avendo un bouchet floreale/fruttato dato dal malto ???
quindi addio lieviti neutri, W i lieviti fruttati !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2015, 10:21 da
COMERO83.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Devo dire che quando faccio IPA classica (luppoli inglesi) metto sempre US04 e mi piace l'effetto. Non mi dispiacerebbe nemmeno per le america ipa in definitiva. Per le stout invece voglio il neutro.
Per cui Comero, daje de fruttatino!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 22
Reputazione:
3
Grazie alle medesime considerazioni di Comero anche io quest'anno ho voluto provare a non usare l'US-05 per la prima AIPA dell'anno, ma il più fruttato inglese S-04, e devo dire che l'effetto è decisamente diverso.
Il fruttato del luppolo è stato più evidente al gusto, mentre in aroma (naso) stiamo lì.
Si può sposare tranquillamente la sua tesi, basterebbe conoscere i profili dei vari lieviti (secchi in generale, mi sono rotto con lo smazzo dei liquidi) per abbinarli poi alla giusta temperatura di fermentazione per ottenere il boquet voluto.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
se usato a temp non troppo eccessive e con una mare di luppolo, voglio vedere quanto distinguibile è lo 04 ripsetto al 05
se restiamo ai secchi non resta poi molto, il t58 non lo vedo proprio, s33 forse ... fermentis parlando
con i liquidi il koelsch lavorato tra 16/18 puo essere interessante ...
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Si parlava di tabelle che danno i vari profili in base alle temperature, è abbastanza improbabile ottenerne, in quanto le fermentazioni sono molto variabili.
Chissà cosa ne pensa il BJCP di tutto questa variabilità!!!
Torno sulla retta via dicendo che questo è un gran bel trhead...bravo COMERO!
l'S-04 è molto piacevole, l'Us-05 è un manovale: trasforma, trasforma ma non costruisce nulla a livello aromatico, lieviti secchi concorrenziali regalano buonissime sensazioni floreali/ fruttate (a mio parere o forse è solo retaggio psicologico)
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2015, 12:44 da
8gazza.)