Discussioni: 212
Reputazione:
55
intriga anche molto l'idea di una ipa con un lievito belga, magari un saison
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Adoro il secco Lallemand Belle Saison ed il liquido Forbidden Fruit
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 212
Reputazione:
55
il belle meno spinto di un normale saison ce lo vedrei bene infatti
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 0
Reputazione:
1
Vero quanto dice Comero , spesso si usa il neutro per non coprire questo o quello..quando poi è con "l'azzardo" che crei quel tocco DoC :
ho appena bevuto una Blonde di Extraomnes , Pils e...lievito Trappist High Gravity per poco più di alc. 4% ...ottima !
Using Tapatalk
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Oltreoceano usano molto i neutri e ultimamente c è chi sta portando avanti questa "battaglia" sullo sperimentare di più
Comunque anche qui il bjcp descrive una realtà, agli americani piacciono le cose efficaci e piacciono le dosi abnormi e alcune birre rispecchiano questa cultura.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2015, 04:11 da
Paul.)
Discussioni: 25
Reputazione:
0
Io ho sempre usato US05 per le luppolate, non molto tempo fa però effettivamente ho fatto un IPA interamente con materie prime British e l S04 ha fatto il suo lavoro, e confermo che il fruttato è leggermente percepibile al naso e si fa più accentuato al palato, proveró anche su un AIPA perché no!!!
Discussioni: 32
Reputazione:
1
Ho assaggiato ieri una AIPA fermentata con l'S-04 nata dalla necessità, non avevo altro in casa... e devo dire che secondo me ci sta bene, tant'è che ho provato a fare un Imerial AIPA fermentata con il T58.
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!