Discussioni: 18
Reputazione:
0
Ciao a tutti
Leggendo una ricetta ho visto che per il priming era previsto zucchero di mais che ho 'tradotto' in glucosio il quale non contenendo fruttosio non dovrebbe portare modifiche al sapore finito della birra...
Ho trovato il glucosio anidro da un mio amico farmacista ed 1kg costa circa 21 euro
Ora mi chiedevo...ne vale la pena? Quanto incide realmente l'utilizzo di uno o dell'altro ?
Grazie a tutti
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Priming = zucchero bianco di barbabietole 0,80 eurini al Kg + acqua...Fine
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 179
Reputazione:
16
High corn syrup o qualcosa del genere?
È un banale zucchero semplice usato nelle produzioni industriali ma inutile per i nostri scopi. E per la cronaca andrebbe evitato come la peste...
Se arrivi ad avere problemi di rifermentazione vuol dire che hai fatto degli errori macro a monte
Ma poi perché in luppoli?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2015, 06:57 da
Paul.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
usato sempre pure io lo zucchero bianco da cucina....mai problemi, al limite è solo un pelo più carbonata del dovuto a volte
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Io comparai l'anno scorso un sacco di destrosio da 20kg da un grossista di prodotti dolciari amico mio al costo di 25€Ottimo
Discussioni: 18
Reputazione:
0
Il corn sugar effettivamente dovrebbe essere semplice glucosio è da quanto o capito è molto usato in America ( la ricetta era della long hammer ipa)e dovrebbe velocizzare la rifermentazione ed evitare che le molecole di fruttosio presenti nello zucchero da tavola possano influire sul sapore della birra...è anche vero che da parte mia credo sia praticamente impercettibile la differenza ma proveró ugualmente
Per quanto riguarda il prezzo non so perché tutta questa differenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015, 02:21 da
l8u4rnord.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
In farmacia, sarà puro ecc ecc.
Ma sempre una porcata rimane
Secondo me è impossibile sentire la differenza..
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015, 02:26 da
Paul.)