Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Belgian Seison
#1

Ciao, volevo sapere da chi lo ha adoperato: quanto ci ha messo con voi ad arrivare in fondo?
Stamattina sono passato a trovare il fermentatore, sono passati 22 giorni con oggi, ma è ancora li che va.


Cita messaggio
#2

Leggi qua Wink

http://brewingbad.com/2015/02/belgian-sa...mentatore/
Cita messaggio
#3

Quelli dell'articolo descrivono una fermentazione bloccata e un nuovo inoculo con lievito secco.
Nel mio caso non si è bloccata. Il mosto lo ho messo nel TC (privo del gorgogliatore, ha un bagaglio con le palle di vetro che non dice niente, serve solo per far uscire i gas), però non ho tolto lievito da sotto. Dopo una settimana ho travasato in un fermentatore a fondo piano perché il TC con la sua fondazza mi serviva per altra cotta (anche lei ancora li a fermentare), e ha iniziato subito a gorgogliare... il fatto è che non smette! Non ho provato la gravità, anche perché sarebbe solo per togliermi la curiosità... fino a che gorgoglia non è arrivata di sicuro, manca il pro.

L'odore però... mi sa che l'attesa verrà ripagata!

Ma nessuno che lo ha usato, e che sappia dire chessò: sei quasi arrivato, o campa cavallo, quando lo ho adoperato è andata avanti un mese e mezzo?


Cita messaggio
#4

A che temperatura sta fermentando? Una misura di gravità comincerei a farla.
Cita messaggio
#5

Sono sui 20 gradi come temperatura. Son passato a trovare il fermentatore anche stamattina: fa un blup ogni 7-10 sec. con circa 70 litri di buon succo. Significa che non sta andando forte perché c'è parecchio mosto, ma nemmeno che sia alla fine.
speravo di imbottigliare sabato, ma ho l'impressione che dovrò attendere. A metà pomeriggio saranno 23 giorni, più di 3 settimane.
Se venerdì non ha ancora finito provo la gravità, così ne approfitto per assaggiare.


Cita messaggio
#6

il fatto che il gorgogliatore gorgogli ancora non vuol dire nulla, può succedere anche a fermentazione finita perchè sicuramente il fermentatore è saturo di co2 e gorgoglia per quello, misura la densità Wink
Cita messaggio
#7

L unico dato certo che ti permette di capire se è finita o meno la fermentazione é la densità.
se gorgoglia non è detto che non sia finita...
se non gorgoglia non è detto che sia finita...
Cita messaggio
#8

Eh si potrebbe essere il fermentatore chiuso alla morte.
Cita messaggio
#9

Io l'ho utilizzato per una Saison partivo da 1073 e si è mangiato praticamente tutto fino ad arrivare a 1010. Ci ha messo parecchio. Se parliamo dello stesso lievito potersti provare ad alzare la temperatura di fermentazione di qualche grado. Io all'epoca lo coprii con una coperta di pile!!
Cita messaggio
#10

(10-06-2015, 09:49 )phenom80 Ha scritto:  Io l'ho utilizzato per una Saison partivo da 1073 e si è mangiato praticamente tutto fino ad arrivare a 1010. Ci ha messo parecchio. Se parliamo dello stesso lievito potersti provare ad alzare la temperatura di fermentazione di qualche grado. Io all'epoca lo coprii con una coperta di pile!!
Quanto ci mise?

Aspetto ancora un paio di giorni per provare, la FG di questa birra non la conosco perché è la prima volta per questa ricetta, non ho dati per confrontare. Ma a me sembra strano che possa aver finito di fermentare con un gorgoglio ancora così frequente. Fosse che sto aumentando la temperatura potrei pensare che il mosto sta rilasciando dei gas disciolti prodotti in precedenza, ma così bolle troppo.
Sarei curioso di montare un gorgogliatore anche nell'altro fermentatore, che contiene una birra simile con lo stesso lievito, in quantità simile, ma di una settimana più giovane.
Oggi provo ad aprirli tutti e due per vedere la superficie del liquido, stamattina sono passato velocemente (ho l'ansia) e il fermentatore con il gorgogliatore è ancora la che ci dà... blup..... blublup.....


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)