Discussioni: 88
Reputazione:
80
Quello è grano non maltato!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 115
Reputazione:
4
in mancanza di fiocchi ho preso del frumento dal mulino... come vi comportate? lo faccio cuocere ad 80°C per mezzora prima di iniziare il mash?
qualcuno lo usa senza gelatinizzarlo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2015, 12:57 da
Esecutore.)
Discussioni: 18
Reputazione:
0
Guarda , io l'ho sempre inserito direttamente nel mash ma ho intenzione di provare a gelatinizzare la prossima volta
Se cerchi anche in questo forum ci sono vecchie discussioni molto interessanti anche perché mi sembra che cuocere a 80 gradi non sia la procedura esatta
Reputazione:
4
il frumento gelatinizza a circa 60°C, quindi per disgregare l'amido l'importante è raggiungere o superare quella temperatura, e da quello che ci ho capito (penso poco) dai 60 in su si gelatinizza, più aumenti la temperatura più dvresti far veloce...
tu che inserisci nel mash hai tempi di saccarificazione normali, cioè circa 60 minuti?
io sabato alla fine lo cotto 30 minuti a 75 80 °C e in 45minuti di mash ero a test iodo ok, il problema è che mi ha dato una resa bassissima, con hb era impostato di default a 1030 e con il 35% di frumento ho avuto una resa del 63% contro il 75 a cui sono abituato...
Discussioni: 37
Reputazione:
0
Il frumento non maltato se utilizzato per la blanche non va gelatinizzato. Correggetemi se sbaglio.
Ciao
Reputazione:
4
lo macinate? i ficchi sono cotti e schiacciati e io li usavo così, quello del mulino non so se macinarlo, la cottura x gelatinizzare sembra che lo squagli abbastanza...