Io, che ho una pentola da 21 litri, faccio il mash con 6 kg di grani in 15 litri di acqua, quindi con il rapporto acqua/grani di soli 2,5 litri.
La pompa di ricircolo (e tanto olio di gomito per rimestare il mosto) mi prende il mosto dal fondo e me lo rispara in alto, facendo quindi un continuo "risciacquo" delle trebbie.
A fine mash pongo uno scolapasta sulla pentola, ci appoggio dentro la bag e faccio una sorta di sparge lavando la bag con acqua a 78 gradi. Infine, usando guanti di silicone, strizzo per benino la sacca pur senza esagerare per non estrarre tannini.
L'acqua di sparge reintegra l'acqua persa tra evaporazione e residui nelle trebbie, quindi vado in bollitura con gli stessi 15 litri che avevo all'inizio (a volte anche 16 o 17 se ho strizzato bene).
A fine bollitura, tra l'evaporazione e la fondazza, dopo il whirlpool, trasferisco in fermentatore dai 13 ai 15 litri di mosto CONCENTRATO e limpido, che poi diluisco fino ai canonici 22-23 litri (a seconda della densità desiderata/ottenuta) con acqua fredda e limpida che aiuta a rendere il mosto ancora più limpido.
Il risultato è che le mie birre non hanno né problemi di torbidità né problemi di "sapore farinoso". Se poi riesco pure a winterizzare d'inverno, la birra è limpidissima.
L'unica vera pecca è, nel mio caso, un rendimento che difficilmente supera il 60%, necessitando di fatto di più grani rispetto all'ALL GRAIN.
Per il resto, non mi trovo d'accordo con Bertinotti (almeno per la mia esperienza).
Oltretutto non ci dice come ha macinato i grani (in BIAB puoi permetterti un po' di farina in più), non sappiamo di che materiale è fatta la bag, e mi pare strano il fatto che dica che dopo 30 minuti il suo test dello iodio in AG è già a posto...
Insomma, da apprezzare l'esperimento e la voglia di conoscere, si denota la poca esperienza nel campo del BIAB (e ci sta, ci mancherebbe)
Mia modesta opionione, ovviamente...