Discussioni: 76
Reputazione:
2
ci son diversi modi di gasare la birra.. quello che mi interessa sarebbe questo.
dopo il 90% della fermentazione spostare il mosto in un maturatore abbattere la temperatura, chiudere quasi ermeticamente e portare al termine la fermentazione.
c'è una tabella che ti dà temperatura/pressione da mantenere per far si che la birra finisca di fermentare e diventi gasata da anche i volumi di co2 per stile.
infusterei in contropressione quindi problemi non ne avrei di perdita di gasatura. la mia domanda è questa tecnica ha un nome? che vorrei informarmi molto bene
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Io non so niente, ma come fai a capire che sei al 90% della fermentazione?
Discussioni: 76
Reputazione:
2
esempio parto da 50 so che arrivo a 10.
come posso sapere questo? avendo già fatto questa birra.
comunque ci sono altri modi per prevedere la fine di una fermentazione come far fermentare una parte del mosto a temperature più alte.
poi lavorando con gli step del mash con l'esperienza, anche i ceppi di lievito danno a grandi linee l'attenuazione.
comunque sia so a quanto si ferma avendola già fatta
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(15-09-2015, 10:22 )vrantist Ha scritto: Mah... In ambito casalingo le variabili sono talmente tante che avere sempre le stesse condizioni da una cotta all'altra è molto difficile e ti deve andare molto a....... fortuna
Concordo
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 115
Reputazione:
4
c'era bac che faceva così se non ricordo male
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Devi tenere da parte la giusta quantità di mosto e lo blendi prima di imbottigliare.
Così è impossibile avere un valore preciso, dovresti prendere un campione 2 volte al giorno...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Questa tecnica si chiama spunding
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Ma poi a che pro? Se vuoi una birra in bott senza fondo fai la rifermentazione in fusto e imbottigli in contropressione
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.