Discussioni: 99
Reputazione:
2
Ciao a tutti,
ieri sera ho imbottigliato una Ipa fatta con US-05.
La fermentazione purtroppo non è stata a temp. costante nel senso che il primo giorno / giorno e mezzo e' avvenuta a 22°C (errore mio in quanto non ho ghiacciato tanto) e poi e scesa a 20°C ed infine a 18°C (portato il tutto in un sottotetto non riscaldato)
A che temperatura devo tenere le bottiglie per i primi 15gg? sempre 22°C o va bene anche 18°C???
Grazie
Daniele
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Meglio stare bassi, 15-18 gradi vanno benissimo, soprattutto se hai usato l'US-05. Ma non è comunque un grosso problema. L'importante è poi portarle in un luogo più fresco per la maturazione.
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Quoto vrantis. Faccio rifermentare le bottiglie sempre in un luogo dai 2 ai 4 gradi più freddo rispetto alla T di fermentazione (nel mio caso, un sottoscala buio e freddo di un angolo della casa dove non batte quasi mai il sole)
Discussioni: 99
Reputazione:
2
Grazie ragazzi... io eri sera le avevo portate nel box doccia (!!!!) ma sempre in casa intorno ai 20/21°C ma stasera allora le risposto subito nel sottotetto!!!!!!!!!
Discussioni: 59
Reputazione:
20
l'ideale sarebbe far rifermentare alla temperatura più bassa tollerata dal lievito per un periodo di almeno 3 settimane, poi far maturare al freddo (7-11°) per circa un mese.
Discussioni: 37
Reputazione:
2
Importante é tenerla in temperature che non possano riattivare il lievito..
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Ma, sempre qui sul forum, se non sbaglio a me era stato detto di lasciare le bottiglie per circa 2 settimane a temperatura di fermentazione e poi trasferirle a temperatura più bassa (sotto i 15° circa°).
Ma allora, c'è una regola chiara da seguire?
Discussioni: 37
Reputazione:
2
mi sono espresso male forse, intendevo non lasciarla in temperature che possano fa riprendere una vera e propria fermentazione.
Se la lasci a 24 gradi è un conto, a 16-18 è un altro.