Discussioni: 21
Reputazione:
9
Lelio Bottero nel suo libro scrive che i birrifici effettuano una bollitura di 2h.
Non saprei cosa dirti, se non: "io faccio bollire il mio mosto 60 minuti e le birre vengono bevibili"
Attendiamo i grandi esperti del forum.
Ps c'è chi dice di far bollire per 90' le birre con molto malto pils per evitare il DMS, il quale rilascia spiacievoli off flavour alla birra.
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Più lunga è la bollitura più concentri il mosto. E' utile quando raccogli tanto mosto tra mash e sparge, per ottenere una OG più alta.
In teoria bolliture prolungate facilitano il rilascio del dimetilsolfuro (DMS) ma in ambito casalingo non credo che cambi niente, purché la bollitura sia sufficientemente vigorosa.
Discussioni: 112
Reputazione:
12
Si il discorso di concentrare il mosto allungando la bollitura qualora ne avessi bisogno mi è chiaro. Il dubbio è a priori, quando nasce la ricetta, perchè dovrei scegliere di fare la bollitura da 90 piuttosto che da 60?
Discussioni: 805
Reputazione:
28
la bollitura oltre 60 min non è mai un bene perché il luppolo subisce troppa isomerizzazione e quindi perde il suo aroma.
alcune ricette lo fanno forse perché se facessero bollire solo 60 min non si avrebbe abbastanza acqua di sparge.
i barley wine si fanno bollire di proposito più a lungo per scurire il mosto e questo lo si fa anche con le scottish ale per non parlare delle lambic che devono bollire 3-4 ore per isomerizzare il più possibile il luppolo .