Dipende molto da cosa ci vuoi fare, e dall'attrezzatura che è già in tuo possesso.
Ci sono un sacco ci ammenicoli che servono quando si birrifica, non mi verranno mai in mente tutti-tutti..
Ad esempio, il mulino è un ottimo strumento, ma oggi se vuoi i grani macinati e non disponi del mulino li puoi ordinare già belli e pronti, quindi il mulino può essere considerato utile, ma non strettamente indispensabile.
Un termometro invece è indispensabile e basta!
Non si può pensare di birrificare senza termometro, digitale, a gabbia, come ti pare, ma per fare AG (o comunque delle procedure di birrificazione che non siano dei semplici kit) è uno strumento assolutamente indispensabile.
Lo iodio per verificare la saccarificazione fa parte di un corredo che bisogna avere...
Ecc. Ecc...
Non so di cosa disponi, quindi non divago.
Ma provo a risponderti sulla caldaia:
E' una buona pentola (se ti capita quella giusta..), ma il suo termostato non è affidabilissimo, quindi, se non ne hai a disposizione uno migliore,il termometro va impegato e spesso, il fatto che sia ben coibentata ti potrebbe essere d'aiuto, ma alle prime armi dovrai fare esperienza anche con le inerzie termiche...
Se intendi fare AG classico, è dotata di fondo filtrante e bazooka quindi per il mash saresti anche apposto, poi devi trovare il modo di prepararti l'acqua per lo sparge, date le dimensioni della pentola, te ne serviranno almeno 18/20 L, se quando birrifichi hai un fornello vicino puoi prepararla in una comune pentola e metterla in un frigorifero portatile da campeggio (la scaldi a 90° una quindicina di litri, ce la metti dento, tanto la temperatura si mantiene per molto tempo, poco prima di fare lo sparge controlli la temperatura aggiungi qualche litro di acqua fredda o calda a seconda della temperatura misurata, e la regoli a 77/78°), altrimenti ci sono soluzioni più costose, come bollitori e pentole varie, io mi sono costruito un bollitore elettrico con un fusto d'acciaio e una resistenza, insomma, si può fare in molti modi, l'importante è ottenere l'acqua calda per risciaquare.
Poi ti serve un contenitore o una pentola in cui mettere il mosto filtrato, un contenitore che può essere un comune secchio di plastica, se intendi usare la caldaia anche per la bollitura, o un'altra pentola se la hai e vuoi andare direttamente in bollitura.
Se invece vuoi fare BIAB, premettendo che ti serve sempre il termometro e tutti gli ammenicoli citati sopra (iod test ecc. ecc.), e che la caldaia è sempre dotata di falso fondo, la quantità di materiale necessario è inferiore.
Per prima cosa ti serve la sacca, e quella te la puoi fare, o far fare da qualcuno che sa usare una macchina da cucire, che te la fa su misura, ed è la cosa migliore oltre che più economica.
Per strizzare la sacca a fine mash, la cosa più pratica che mi è venuta in mente, è quella di sollevarla e di appoggiarla su uno
scolapasta della misura giusta per la pentola, cosi colerebbe direttamente dentro la caldaia (volendo, con il sacco messo sullo scolapasta, si potrebbe fare anche un pò di flysparge, ma i puristi del BIAB dicono che è meglio di no..), che può essere messa subito in bollitura per guadagnare tempo...
Comunque, secondo me, facendo BIAB, per via della maggior diluizione iniziale, la quantità di birra ottenibile è inferiore, conterei una ventina di L al massimo, ma qui dovresti chiedere a chi è più ferrato di me sull'argomento
Ricapitolando:
Per fare AG ti serve:
Caldaia, termometro, contenitore per acqua di sparge, contenitore per mosto filtrato.
Per fare BIAB:
Caldaia, termometro, sacca per grani.
Se hai altre domande, fai pure..