Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola
#71

Le foto le ho, ma non sono interessato a venderli, e comunque sono comuni pentoloni, 2 in acciaio da 50L e uno in alluminio da 30L tutti con il rubinetto, quello di mash è coibentato, dotato di filtro springer e coperchio motorizzato, il tutto funziona a caduta, nulla di che..
L'idea di usare la caldaia solo come pentola di mash, è quella che ho avuto originalmente io, l'ho usata in quel modo (pentolone per sparge+caldaia+pentolone di raccolta), e si è comportata benissimo durante il mash (tieni conto che io per regolarne la temperatura faccio affidamento su un STC 1000 e non sul termostato "on board"), il falso fondo originale ha funzionato benone, e ho ottenuto mosto limpido senza alcuna difficoltà, unica cosa di cui tenere conto: mescolare le trebbie!
Spesso, altrimenti con quella colonna d'acqua (alta e stretta) le temperature non sono omogenee.
Per la struttura, quella attuale, l'ho pensata in modo da poterla usare in 2 modi: se la pentola è posizionata nel modo in cui la vedi in questa immagine, è comoda per fare AG classica con il fondo filtrante, con il boiler in alto, la caldaia per il mash nel mezzo e una pentola più in basso per raccogliere il mosto da bollire.

[Immagine: x2iaqxpklrz9dby75ma0w.jpg]

Se invece estrai lo "sgabellino" che vedi sotto, lo sistemi dal lato più alto e ci metti su la caldaia, quando alzi il cestello e lo posizioni sulla pentola, sei a misura perfetta per fare lo sparge direttamente dal bollitore e usare il tutto in sigle vessel

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#72

vorrei inviarti un disegno di come vorrei fare il carrellino ma non riesco, ma se gli fai la modifica che hai visto sulla grainfather, vai ad eliminare le pale per girare le trebbie??
Cita messaggio
#73

questo
Cita messaggio
#74

no non riesco ad inviare le foto non capisco come mai
Cita messaggio
#75

(18-12-2015, 09:35 )Yuri Dinetti Ha scritto:  vorrei inviarti un disegno di come vorrei fare il carrellino ma non riesco, ma se gli fai la modifica che hai visto sulla grainfather, vai ad eliminare le pale per girare le trebbie??
Le pale le ho in sospeso, sto aspettando un pezzo dalla Cina...
Praticamente il giunto tra le pale e l'albero del riduttore...
Va bhè, non ho fretta, ma quando compri in Cina i tempi di spedizione possono essere biblici, sopratutto se la cosa che hai comprato te l'hanno venduta a meno di 3 € con spedizione gratuita..
Comunque le pale fanno parte del "primo progetto" della caldaia, subito dopo la prima cotta (AG classico) ho capito che bisognava mescolare costantemente, prima di comprarla avrei detto il contrario, cioè che i flussi termoconvettivi in un tubo alto e stretto, avrebbero favorito un "rimescolamento spontaneo" del mash.
Ero decisamente in errore, il rimescolamento spontaneo succede, ma in bollitura, quando dentro c'è solo liquido, durante il mash questo non avviene...
Ho una mia teoria in proposito, potrebbe anche essere una stupidata, ma credo che i 5/6 kg di grani stipati in uno spazio alto e stretto, formino una specie di "cuscino termico" tra la parte alta e quella bassa della caldaia, quindi vanno smosse e facilitati i moti termoconvettivi.
Da qui, l'idea iniziale delle pale, che per fare il mash in AG credo siano la soluzione migliore, e anche perchè lo trovo irritante stare sempre a rimescolare quando ci sono 2300 cose da fare quando si birrifica, o perlomeno cosi capita a me, e poi le avevo anche nel precedente mash tun...
Comunque, se io la dovessi usare in AG le terminerei sicuramente..
Con questa caldaietta (se imbrocchi quella che non cortocircuita..) metti il bazooka, ci infili il suo fondo, se hai un minimo di nozioni di elettrotecnica la controlli con un STC o uno strumento similare, metti i grani, le pale, e hai un mash tun coi fiocchi, il suo vero limite, sono le quantità limitate di prodotto finito, ma se il tuo target è 23L per volta, allora va bene..

Per le immagini, io le carico qui: http://overpic.net/index.php

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#76

(18-12-2015, 02:14 )scrondo Ha scritto:  Dipende molto da cosa ci vuoi fare, e dall'attrezzatura che è già in tuo possesso.
Ci sono un sacco ci ammenicoli che servono quando si birrifica, non mi verranno mai in mente tutti-tutti..
Ad esempio, il mulino è un ottimo strumento, ma oggi se vuoi i grani macinati e non disponi del mulino li puoi ordinare già belli e pronti, quindi il mulino può essere considerato utile, ma non strettamente indispensabile.
Un termometro invece è indispensabile e basta!
Non si può pensare di birrificare senza termometro, digitale, a gabbia, come ti pare, ma per fare AG (o comunque delle procedure di birrificazione che non siano dei semplici kit) è uno strumento assolutamente indispensabile.
Lo iodio per verificare la saccarificazione fa parte di un corredo che bisogna avere...
Ecc. Ecc...
Non so di cosa disponi, quindi non divago.
Ma provo a risponderti sulla caldaia:
E' una buona pentola (se ti capita quella giusta..), ma il suo termostato non è affidabilissimo, quindi, se non ne hai a disposizione uno migliore,il termometro va impegato e spesso, il fatto che sia ben coibentata ti potrebbe essere d'aiuto, ma alle prime armi dovrai fare esperienza anche con le inerzie termiche...
Se intendi fare AG classico, è dotata di fondo filtrante e bazooka quindi per il mash saresti anche apposto, poi devi trovare il modo di prepararti l'acqua per lo sparge, date le dimensioni della pentola, te ne serviranno almeno 18/20 L, se quando birrifichi hai un fornello vicino puoi prepararla in una comune pentola e metterla in un frigorifero portatile da campeggio (la scaldi a 90° una quindicina di litri, ce la metti dento, tanto la temperatura si mantiene per molto tempo, poco prima di fare lo sparge controlli la temperatura aggiungi qualche litro di acqua fredda o calda a seconda della temperatura misurata, e la regoli a 77/78°), altrimenti ci sono soluzioni più costose, come bollitori e pentole varie, io mi sono costruito un bollitore elettrico con un fusto d'acciaio e una resistenza, insomma, si può fare in molti modi, l'importante è ottenere l'acqua calda per risciaquare.
Poi ti serve un contenitore o una pentola in cui mettere il mosto filtrato, un contenitore che può essere un comune secchio di plastica, se intendi usare la caldaia anche per la bollitura, o un'altra pentola se la hai e vuoi andare direttamente in bollitura.
Se invece vuoi fare BIAB, premettendo che ti serve sempre il termometro e tutti gli ammenicoli citati sopra (iod test ecc. ecc.), e che la caldaia è sempre dotata di falso fondo, la quantità di materiale necessario è inferiore.
Per prima cosa ti serve la sacca, e quella te la puoi fare, o far fare da qualcuno che sa usare una macchina da cucire, che te la fa su misura, ed è la cosa migliore oltre che più economica.
Per strizzare la sacca a fine mash, la cosa più pratica che mi è venuta in mente, è quella di sollevarla e di appoggiarla su uno scolapasta della misura giusta per la pentola, cosi colerebbe direttamente dentro la caldaia (volendo, con il sacco messo sullo scolapasta, si potrebbe fare anche un pò di flysparge, ma i puristi del BIAB dicono che è meglio di no..), che può essere messa subito in bollitura per guadagnare tempo...
Comunque, secondo me, facendo BIAB, per via della maggior diluizione iniziale, la quantità di birra ottenibile è inferiore, conterei una ventina di L al massimo, ma qui dovresti chiedere a chi è più ferrato di me sull'argomento
Ricapitolando:
Per fare AG ti serve:
Caldaia, termometro, contenitore per acqua di sparge, contenitore per mosto filtrato.
Per fare BIAB:
Caldaia, termometro, sacca per grani.
Se hai altre domande, fai pure..

Eccomi, grazie per le risposte. Volevo farti qualche altra domanda. Quali sono le controindicazioni nel fare dello sparge in BIAB? E' solo una questione di tecnica che non prevede questo procedimento per risparmiare tempo? Non facendo sparge la quantità di mosto non è inferiore cosi come l'efficenza? Quanti litri ottieni solitamente tu ad ogni cotta? e in Biab la quantità di mosto finito scende rispetto all' AG classico? Perchè prevedevo di fare sempre i canonici 20/25 L a cotta, secondo te è possibile farli con la pentola in dotazione?
Cita messaggio
#77

Io, di vere controindicazioni a fare lo sparge su una sacca BIAB non ne vedo.
Ma i puristi dicono che non si fa, perchè le trebbie non sono stabili e si andrebbe a portare molta farina nel mosto.
No so se sia vero o meno, io ho sempre fatto AG, c'è da dire che ci avevo pensato a provare il BIAB con lo scolapasta e fly sparge, ma non ho mai avuto occasione di farlo.
Io comunque in AG ci ho sempre fatto i classci 28 in bollitura e 23 nel fermentatore, ma con il BIAB classico (senza sparge), devi considerare la maggior diluizione del mosto, diciamo 5L x KG di grani, invece dei 3/3,5L x KG che si usano nell'AG, quindi, in una cotta BIAB avresti 25L di acqua per un mash di 5 KG di grani (quantità tipica per fare i 23L), troppo volume...
Non ci staresti, dovresti diminuire il peso dei grani, e di conseguenza la quantità di prodotto finito.
Da qui, cioè dalla ricerca dei 23 litri finali, nasce la necessità di un processo di birrificazione un pò "ibrido" se si vuole farlo in BIAB, cioè: meno diluizione e sparge per recuperare zuccheri e litri nel finale.
Una sorta di AG, insomma.
Secondo me il metodo è plausibile, ho visionato decine di filmati in cui si vedono Biabbisti che fanno sparge, andrebbe provato per poter ricavare qualche indicazione, ma di sicuro non si otterrebbe una birra scadente da un processo di questo tipo, magari bisognerà "raffinarlo" ma non è "campato per aria".

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#78

Nel frattempo, sono riuscito a "finire" più o meno tutto..
Appena avrò tempo, farò un collaudo con l'acqua per testare (e lavare...) bene il tutto, poi aprirò un thread apposito in cui mostrerò le foto del risultato, sopratutto per avere giudizi e consigli, e analizzerò alcuni errori che ho commesso e a cui ho dovuto rimediare, in modo che possa essere utile a chi voglia "cimentarsi".

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#79

scrondo mi invieresti la tua e mail per favore?
Cita messaggio
#80

Fatto..
Hai un messaggio privato

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)