ciao a tutti, vi chiedo un consiglio relativo all'utilizzo dei lieviti selezionati. quante volte avete riutilizzato i lievi per produrre la stessa birra e come li avete mantenuti? fatemi sapere!!!
lieviti selezionati
06-08-2012, 10:44
Interessa anche a me!
Io ho provato ieri a recuperare il lievito dal secondo fermentatore.
E' il wyeast 3068 (ho fatto una weizen).
Ho sanitizzato una bottiglia di plastica da 1,5L e il suo tappo.
Ho fatto bollire mezzo litro d'acqua e fatta raffreddare a temperatura ambiente, quindi ho dapprima "turbinato" il residuo nel fermentatore e travasato nella bottiglia tramite il rubinetto del fermentatore, poi ho aggiunto un po' dell'acqua precedentemente preparata nel fermentatore, nella quantità che ad occhio avrebbe riempito la bottiglia. Ho turbinato nuovamente e travasato in bottiglia.
Ho tappato e messo in frigo.
Stamattina la parte più densa era sul fondo della bottiglia, e la parte più acquosa nella parte alta.
Fra uno o due mesi, quando rifarò weizen, risveglierò il lievito con uno o due starter. Se funzionerà, bene, altrimenti dovrò acquistare un'altra bustina di lievito
Questa tecnica "spicciola" l'ho letta in rete e l'autore sostiene che funzioni: speriamo
Io ho provato ieri a recuperare il lievito dal secondo fermentatore.
E' il wyeast 3068 (ho fatto una weizen).
Ho sanitizzato una bottiglia di plastica da 1,5L e il suo tappo.
Ho fatto bollire mezzo litro d'acqua e fatta raffreddare a temperatura ambiente, quindi ho dapprima "turbinato" il residuo nel fermentatore e travasato nella bottiglia tramite il rubinetto del fermentatore, poi ho aggiunto un po' dell'acqua precedentemente preparata nel fermentatore, nella quantità che ad occhio avrebbe riempito la bottiglia. Ho turbinato nuovamente e travasato in bottiglia.
Ho tappato e messo in frigo.
Stamattina la parte più densa era sul fondo della bottiglia, e la parte più acquosa nella parte alta.
Fra uno o due mesi, quando rifarò weizen, risveglierò il lievito con uno o due starter. Se funzionerà, bene, altrimenti dovrò acquistare un'altra bustina di lievito
Questa tecnica "spicciola" l'ho letta in rete e l'autore sostiene che funzioni: speriamo
Birraiolo
Triatleta
.com
06-08-2012, 01:30
sisi funziona...potresti anche imbottigliare direttamente la birra che resta nel fermentatore con tutto il lievito senza aggiungere acqua...ottieni comunque lo stesso risultato...credo che siamo meglio non riutilizzarlo molte volte...direi che 2 massimo 3 volte sia il massimo, perche poi il lievito puo perdere le sue "caratteristiche"
06-08-2012, 01:53
(06-08-2012, 01:30 )Nanduzzu Ha scritto: sisi funziona...potresti anche imbottigliare direttamente la birra che resta nel fermentatore con tutto il lievito senza aggiungere acqua...ottieni comunque lo stesso risultato...credo che siamo meglio non riutilizzarlo molte volte...direi che 2 massimo 3 volte sia il massimo, perche poi il lievito puo perdere le sue "caratteristiche"
Praticamente ho imbottigliato la birra rimasta nel fermentatore, ho usato un po' di acqua bollita e raffreddata solo per togliere ulteriore materiale dal fondo del fermentatore.
Domanda: ora ho una bottiglia da 1,5L piena.
Al momento dell'utilizzo come mi consiglio di procedere?
Pensavo di scartare l'acqua nella parte superiore della bottiglia e conservare solo la parte più densa che si deposita sul fondo della stessa e preparare uno starter aggiungendo quella poltiglia mezzo litro di mosto (in questo caso fatto con estratto di malto wheat, trattandosi di weizen).
Dici che possa andare?
Birraiolo
Triatleta
.com
06-08-2012, 10:20
sisi non scartare tutta l acqua magari lascia un dito d acqua diciamo..
« Precedente | Successivo »
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)