Discussioni: 24
Reputazione:
5
Prenotato e sono in attesa su amazon,
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(31-05-2015, 11:04 )Esecutore Ha scritto: e di questo cosa ne dite, il prezzo però è un altino... http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...atico.html#
Non l ho letto ma credo che sia molto interessante a livello di cultura brassicola ma poco in linea con le nostre esigenze
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(01-06-2015, 04:05 )enrico Ha scritto: Ci stavo pensando (in inglese però, potendo preferisco leggere nella lingua dell'autore) ma alla fine ho optato per un altro genere e ho preso Wild Brews: Beer Beyond the Influence of Brewer's Yeast di Peter Bouckaert e Jeff Sparrow.
La documentazione sul mondo dell'acido NON è casuale
purtroppo invidio la tua conoscenza dell'inglese, il mio è un pò basico ... seppur in italiano mi sembra interessante ma non vorrei fosse una delusione tipo "le tue birre fatte in casa"
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 212
Reputazione:
55
se si può considerare tale "Guida alle birre d'italia 2015" di slow food italia
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Per gli amanti della letterratura disegnata, vi segnalo un bel fumetto a tema birraio:
"I maestri dell'orzo", testi Jean Van Hamme, disegni Francis Vallès.
Si trova facilmente nell'usato, anche nella collana i fumetti di Repubblica Oro.
Articolato in 7 capitoli, narra la storia di una famiglia belga produttrice di birra da metà dell' '800 alle soglie del 2000. In realtà il punto di vista è più sbilanciato sul lato manageriale, di gestione dell'attività, ma nel primo capitolo tratta anche di questioni legate alle ricette, gli ingredienti, argomenti più affini a noi homebrewers.
Il racconto ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann, è appassionante e di ampio respiro, il disegno è quello pulito e realitico dello stile belga, la narrazione è magistrale, ci sono didascalie solo ad introdurre i vari capitoli per contestualizzare l'epoca storica nella quale è ambientato il capitolo stesso. Veramente un ottimo fumetto.
Un cosiglio: prima di cominciare la lettura, assicuratevi di avere in frigorifero una birra belga. Vi verrà voglia di berne una durante la lettura...
"Relax, don't worry, have a homebrew."
Discussioni: 32
Reputazione:
1
(04-02-2016, 02:25 )tono Ha scritto: Per gli amanti della letterratura disegnata, vi segnalo un bel fumetto a tema birraio:
"I maestri dell'orzo", testi Jean Van Hamme, disegni Francis Vallès.
Si trova facilmente nell'usato, anche nella collana i fumetti di Repubblica Oro.
Articolato in 7 capitoli, narra la storia di una famiglia belga produttrice di birra da metà dell' '800 alle soglie del 2000. In realtà il punto di vista è più sbilanciato sul lato manageriale, di gestione dell'attività, ma nel primo capitolo tratta anche di questioni legate alle ricette, gli ingredienti, argomenti più affini a noi homebrewers.
Il racconto ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann, è appassionante e di ampio respiro, il disegno è quello pulito e realitico dello stile belga, la narrazione è magistrale, ci sono didascalie solo ad introdurre i vari capitoli per contestualizzare l'epoca storica nella quale è ambientato il capitolo stesso. Veramente un ottimo fumetto.
Un cosiglio: prima di cominciare la lettura, assicuratevi di avere in frigorifero una birra belga. Vi verrà voglia di berne una durante la lettura...
Molto bello io l'avevo preso con Repubblica e l'ho già letto tre volte davvero ben fatto!
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Letto: Modern Homebrew Recipes: Exploring Styles and Contemporary Techniques, come il precedente brewing better beer parliamo di un libro interessante e completo.
E' un libro di ricette su questo non ci piove, non sono moltissime ma sono selezionate e provate più volte.
Ma il libro non si limita ad elencare una serie di numeri, c'è una interessante parte introduttiva in cui Gordon spiega il funzionamento del suo impianto e le varie tecniche che utilizza durante il processo di birrificazione e per ogni ricetta c'è tutta una parte dedicata alla tecniche utilizzate, al profilo aromatico ed eventuali sostituzioni di ingredienti.
Per me come il precedente un must.
Lollo
PS: ora ho approcciato Mastering Homebrew: The Complete Guide to Brewing Delicious Beer, sembra fatto veramente bene anche questo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2016, 09:35 da
Lollo.)
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Ciao ragazzi,
ho letto che qualcuno di voi ha delle risorse in pdf e mi chiedevo se fosse cosi gentile da passare qualcosa.
Ho letto purtroppo pochi libri ad argomento birra (Brew like a monk, pezzi di John Palmer e troppo web) e vorrei rimediare almeno in parte in questo modo..
Grazie a tutti
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere - Charles Baudelaire