Discussioni: 10
Reputazione:
9
È preferibile quella che ha maggiore superficie immersa nel mosto, pur ribadendoti che con l'altro tipo di serpentina non ho riscontrato problemi di raffreddamento.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Comunque il rame è molto morbido e quindi le spire le puoi modificare in modo da avere la giusta altezza che preferisci. Sul discorso del materiale è indubbio che l'inox sia migliore del rame, ma questo è molto più efficiente. E' vero che si usava il rame a manetta tempo fa, ma se per questo hanno fatto anche le case con l'amianto per poi accorgersi che era cancerogeno. Io comunque uso quella in rame. Speriamo bene :-)
Discussioni: 10
Reputazione:
9
sei sicuro che l'interno non sia in acciaio e sia solo la parte esterna in rame tenuta per effetto vintage?
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Discussioni: 112
Reputazione:
12
Scusate eh, ma secondo me vi volete complicate la vita!!! A che servono tutti sti lavaggi con detergenti e sanificanti se poi tanto la serpentina va inserita in pentola a 10-15 min dalla fine? Facendola bollire si sterilizza da sola! Va bene non lasciarla sporca e che quando si inserisce sia pulita ma tutto questo è troppo, secondo me basta e avanza l'acqua molto calda prima e dopo l'uso, stop! Nella peggiore delle ipotesi dopo l'uso sapone dei piatti e abbondante risciacquo! Dentro poi non occorre pulirla, non va a contatto col mosto, ci scorre solo l'acqua!!! Io ho avuto quella in rame per una decina di cotte e facendo così non ho mai avuto alcun problema!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2016, 09:58 da
Maurilio.)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Concordo. Non serve la sterilizzazione della serpentina, l'importante è che sia pulita.
Discussioni: 99
Reputazione:
2
Ok messaggio ricevuto!!!!! Domanda stupida...come si fa il whirpool se avessi luppolo in pellet? Prima raffreddò e poi lo faccio?
Discussioni: 99
Reputazione:
2
OK...ma il freddo non aiuta già il deposito o c'e d farla comunque????