17-03-2016, 02:16
(17-03-2016, 11:59 )vrantist Ha scritto: Io per ottenere ad esempio 2 litri di starter faccio così: faccio bollire 1,5 d'acqua con 200 grammi di estratto secco. Poi raffreddo e aggiungo acqua (da bottiglia minerale sigillata) fino ad arrivare a 2. Un ragionamento simile vale se usi il liquido.
Per quanto riguarda la suddivsione dei litri negli step: diciamo che molto dipende da quanti litri e OG finali devi raggiungere. Se hai un barattolo da 5 litri che poi ti ci stà in frigo direi che puoi scegliere il modo per te più conveniente e comodo. In realtà con quel volume, per OG non astronomiche e lievito non troppo vecchio, io farei un solo step grosso con 4 litri (anche se sei un po' a pelo, forse meglio 3,5). Prova a verificare con il calcolatore e se ti basta il monostep grosso sei a posto. Altrimenti puoi fare 1+3, meglio sicuramente del 2+2. L'obiettivo è raggiungere il giusto numero di cellule senza far propagare il lievito in uno starter troppo grosso per lui (praticamente evita l'underpitching nello starter).
Allora... verificato con brewersfriend... un monostep da 4 litri non mi basta ed ho verificato che sono al pelo con 1+1,2....quindi farei 1+1,5 o addirittura 1+2....che ne dici?????