Discussioni: 3
Reputazione:
0
Un saluto al forum. 11 giorni fa ho fatto una cotta di saint peters porter. Nell'eseguirla ho commesso un (pic colo) errore. Distratto da una telefonata mentre versavo i malti, mi sono dimenticato di mescolarli per scioglierli; fortuna che non ho riacceso il fuoco, ma ho portato la pentola a raffreddarla nell'acqua fredda, solo nel versarla nel fermentatore ho notato il residuo ancora denso e allora ho riscaldato un po' d'acqua per poterlo sciogliere; risultato che a furia di mescolare, comunque sono riuscito a sciogleirlo, ma praticamente a freddo; ora dopo 11 giorni, dopo un travaso a 7, mi ritrovo una fg di 1020 (OG 1045) col densimetro e piuttosto leggera di gradazione all'assaggio. Pensate che sia effetto della mescolata anomala? E comunque mi devo preoccupare o aspetto finchè non cala almeno a 1012?
Discussioni: 22
Reputazione:
4
Ciao,
È probabile che i fermentabili non si siano sciolti bene. Fai il secondo travaso e aspetta ancora 7gg
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Non è mai capitato in tutta la storia del forum
Che lievito hai usato?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
0
Quello del kit. Purtroppo mi hanno disturbato con una chiamata che non potevo rimandare.
Discussioni: 17
Reputazione:
2
Temperatura di fermentazione ? Se sei sui 15/16 gradi ci puoi impiegare anche 20 giorni.
GG
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Pazienta ancora, non avere fretta d'imbottigliare.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
0
Ok grazie. Vi farò sapere tra qualche giorno dopo un'altra misura
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Mescola piano piano per riportare il lievito in giro e prega, figliuolo.
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Reputazione:
0
Allo zingaro consiglio di leggere bene quanto ho scritto prima di fare il paternalista sarcastico. Avrebbe letto che già ho effettuato il primo travaso che è un modo di smuovere il mosto, lo dico senza polemica.