Questo weekend ho concluso la prima fermentazione a temperatura controllata nel mio freezer "pilotato" dall'STC-1000. Che dire? Sembrerebbe un successo su tutti i fronti
. Ma vediamo nel dettaglio:
Per la fermentazione ho impostato la temperatura su 17°C e, a giudicare dal termometro adesivo sul fermentatore, è stata mantenuta tale. Nel freezer, oltre al fermentatore, ho aggiunto una trentina di bottiglie allo scopo di riempirlo un po' di più per rendere più agevole il mantenimento della temperatura.
Visto che durante il travaso ho dovuto buttare parecchio mosto perchè troppo torbido, 2 giorni prima di imbottigliare ho improvvisato una sorta di winterizzazione, portando la temperatura a 2°C. Non sono sicuro che il mosto abbia effettivamente raggiunto questa temperatura: il termometro adesivo parte da 12ºC e quando ho misurato la temperatura del campione per la densità era più o meno 4ºC, ma poteva essersi già riscaldato un po' nel cilindro. Comunque sembra che la winterizzazione abbia funzionato, e mi sembra di avere imbarcato ben poco US-05 nell'imbottigliamento.
Ora devo solo aspettare un po' per capire com'è il risultato (peraltro si trattava di un esperimento sotto tutti i fronti, vedi thread "Sciroppo d'acero"), ma sono già molto contento
. Il prossimo passo, ma ormai se ne parlerà più avanti, sarà una bassa fermentazione.
Grazie a tutti dei suggerimenti!
PS: Anch'io ho fatto passare il cavo della sonda tra guarnizione e cassa, senza problemi. Il cavo riscaldante non l'ho usato, e nemmeno il gorgogliatore (non ci stava).
Dimenticavo che mi sto anche cimentando nella costruzione di una sorta di mia versione dell'STC-1000, tramite un Arduino. Il grosso pregio sarà la possibilità di monitorare la temperatura da remoto tramite Internet, nonché di loggarla da qualche parte!
Se qualcuno è interessato faccia un fischio!