Discussioni: 42
Reputazione:
38
(20-05-2016, 02:51 )vrantist Ha scritto: Meno della metà. Ma non si possono fare questi confronti. La pasta che esportiamo noi gli costa un botto.
così non mi ha detto nulla: quanto costano negli usa 500 gr di pasta barilla che mediamente qui paghiamo 0,80 cent. e quanto costa 1 kg di amarillo che in italia paghiamo 50 euro?
lo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Reputazione:
38
era proprio questo che volevo capire: se anche loro hanno avuto , in percentuale, lo stesso aumento che abbiamo avuto noi; e quindi se è un normale rincaro dovuto alla maggior domanda o se qualcuno ci fa cresta.
lo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2016, 06:44 da
lorevia.)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma poi dipende anche da quanto luppolo europeo consumano gli americani.
Reputazione:
38
parlavo del corrispondente luppolo americano.
lo
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Magari ha senso iniziare a produrre il luppolo anche qui in Italia!!!
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Discussioni: 77
Reputazione:
7
(21-06-2016, 12:26 )Pianetti Ha scritto: Nessun dato visto, ma la proliferazione di IPA e APA è visibile. Venerdì sono andato ad una fiera nella mia città, c'erano moltissimi birrifici che non avevo mai visto (sorti di recente), magari con solo 2 birre ma una era una APA.
Ma le piantagioni di luppolo leggevo, ci mettono 3 anni ad andare in produzione. Maggiore richiesta, carenza di prodotto, si alzano i prezzi.
OT: davvero tanti i nuovi birrifici, tantissimi. Ho attaccato bottone con un paio di ragazzini che non avranno avuto più di 20-25 anni, producono le loro cotte in un birrificio di Reggio Emilia credo, hanno iniziato a vendere birra due mesi fa e fanno birra da appena 3 anni dicevano. Il fenomeno della birra artigianale sta esplodendo in maniera esponenziale! Sembra l'unica attività in crescita a parte il gioco d'azzardo.
Diventeremo un paese di alcolizzati!
A che manifestazione sei andato?
/TG
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Ti ricordi i nomi? Io quest'anno non sono riuscito ad andarci.....