Discussioni: 21
Reputazione:
9
Un mash a 62C mi fa stare, psicologicamente, a disagio
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Si può sempre fare uno step a 63 per 60 minuti e finire a 72 per 10 minuti più la rampa per arrivare a 72.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 17
Reputazione:
2
Domenica ho avuto lo stesso problema,
dopo un'ora e mezza non avevo ancora convertito.
Nel mio caso secondo me il problema è dovuto ad un mash troppo denso (meno di 3 litri/Kg quando normalmente ne uso 4), ma ho modificato
la ricetta all'ultimo secondo e ho peccato di presunzione.
GG
Discussioni: 42
Reputazione:
38
ci sono alcune complesse ramificazioni cui le beta non riescono ad agire, in più le reazioni enzimatiche sono aumentate dall'aumento della temp. più si scende sotto i 65 e più sarà difficile avere una completa conversione, se non impossibile.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 21
Reputazione:
9
(17-05-2016, 05:23 )giacomo.girella Ha scritto: Domenica ho avuto lo stesso problema,
dopo un'ora e mezza non avevo ancora convertito.
Nel mio caso secondo me il problema è dovuto ad un mash troppo denso (meno di 3 litri/Kg quando normalmente ne uso 4), ma ho modificato
la ricetta all'ultimo secondo e ho peccato di presunzione.
GG
Ho fatto un mash con liquor to grist di 2lt/kg e ho convertito benissimo. Mash T 68. Per girare quei 15kg di malti eravamo in tre persone con una frusta, paletta e un frullatore.
Non è quello il problema, è proprio il range intorno ai 62C che è difficile da gestire.
Io normalmente masho con 2,5lt/kg o max 3 e mi trovo sempre benone. Non sono un fan del thin mash, piuttosto del mash "asciutto".
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ci sono anche questioni pratiche per decidere questo rapporto: io ad esempio ho una pentola di mash di circa 33 litri e più di 20/22 litri d'acqua non posso mettere. Se devo ottenere una OG importante chiaramente sono costretto a ridurre il rapporto l/kg.