Discussioni: 59
Reputazione:
20
L'acqua che si utilizza per i kit è ininfluente sul prodotto finito in quanto è l'acqua con la quale viene prodotto il mosto ad essere importante dal punto di vista minerale. Nei Kit si diluisce un mosto concentrato.
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Sarebbe meglio un’acqua povera di minerali per non alterare troppo il profilo dato dal kit.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
ok, grazie per i chiarimenti
Più che altro perchè l'acqua del rubinetto mi sembra molto dura, se la metto in una bottiglietta e la assaggio dopo qualche giorno, sento il calcare e anche quando la faccio bollire, lascia sempre dei depositi evidenti.
Di solito prendo una cassetta d'acqua in modo da evitare di farmi tre piani di scale + tratto per arrivare in cantinetta con tanti litri di mosto appresso (certo ossigeno gratis, ma la schiena ne risente) e riempio il fermentatore con le ultime bottiglie rimanenti.
Quindi posso andare tranquillo di acqua corrente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2017, 03:35 da
FaHB.)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma quando la fai bollire poi la lasci decantare per qualche ora? In questo modo fai precipitare il calcare. Basta poi versarla piano piano per lasciare indietro il fondo.
Reputazione:
0
Si, quella che riesco; purtroppo, ho già esaurito il budget per fare un upgrade dei fermentatori e "dell'impianto" di fermentazione e non ho a disposizione una pentola abbastanza capiente per tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2017, 07:35 da
FaHB.)
Reputazione:
0
Provvederò allora a prendere un'acqua povera di minerali giusto per arrivare ai 18 litri del kit, il resto dal rubinetto cercando di farne bollire il più possibile per "pulirla" dal calcare.
Reputazione:
0
ah,già che ci sono... userò per la prima volta il T-58; premetto che ho già visto la scheda tecnica del lievito e le temperature, consigliate di farlo lavorare più vicino alla soglia alta/bassa?come si comporta in generale?
Grazie in anticipo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2017, 07:46 da
FaHB.)