19-01-2018, 12:28
Ciao A tutti,
vorrei sottoporvi il problema di priming che ho avuto nella speranza che possiate aiutarmi a capire cos'è capitato, perché è capitato e, magari, come rimmediare ad una birra che alla fine non mi sembra da buttare.
Produzione di 21L di una Californa Common - in sintesi le caratteristiche:
OG: 1.050
FG: 1.013
Lievito: Wyeast n.2112 California Lager
Fermentazione:
10 giorni a 17°
4 giorni a 20°
4 giorni fuori ad una temperatura da 1° a 4°
Imbottigliata con un priming di 2.5 (solo sciroppo d izucchero senza lieviti aggiunti) - usata la stessa tecnica usata per una Dry Stout riuscita benissimo
Maturata in bottiglia 15 giorni.
Apro 1 bottiglia per assaggiarla e scopro che non è avvenuta nessuna carbonizzazione, zero. Ne Apro una seconda, idem.
Ora le domande:
- Qualcuno sa aituarmi a capirne il motivo?
- Questo tipo di lievito può dare questo tipo di problemi?
- Se faccio faccio un secondo priming - aggiungendo del lievito - devo tener conto dello zucchero che ho messo nel primo priming che, evidentemente, non è stato metabolizzato visto che non c'è traccia di CO2 nelle bottiglie?
grazie anticipatamente di qualsiasi consiglio mi potrete dare
vorrei sottoporvi il problema di priming che ho avuto nella speranza che possiate aiutarmi a capire cos'è capitato, perché è capitato e, magari, come rimmediare ad una birra che alla fine non mi sembra da buttare.
Produzione di 21L di una Californa Common - in sintesi le caratteristiche:
OG: 1.050
FG: 1.013
Lievito: Wyeast n.2112 California Lager
Fermentazione:
10 giorni a 17°
4 giorni a 20°
4 giorni fuori ad una temperatura da 1° a 4°
Imbottigliata con un priming di 2.5 (solo sciroppo d izucchero senza lieviti aggiunti) - usata la stessa tecnica usata per una Dry Stout riuscita benissimo
Maturata in bottiglia 15 giorni.
Apro 1 bottiglia per assaggiarla e scopro che non è avvenuta nessuna carbonizzazione, zero. Ne Apro una seconda, idem.
Ora le domande:
- Qualcuno sa aituarmi a capirne il motivo?
- Questo tipo di lievito può dare questo tipo di problemi?
- Se faccio faccio un secondo priming - aggiungendo del lievito - devo tener conto dello zucchero che ho messo nel primo priming che, evidentemente, non è stato metabolizzato visto che non c'è traccia di CO2 nelle bottiglie?
grazie anticipatamente di qualsiasi consiglio mi potrete dare