Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito reidratato per troppo tempo
#1

Buongiorno a tutti,
ieri ho iniziato la mia seconda cotta, ho provato a fare una stout utilizzando il malto Mangrove Jack's Roasted Stout, durante la fase di raffreddamento del mosto ho avuto un'emergenza e per evitare infezioni ho messo il contenuto della pentola nel fermentatore(riempito con qualche litro di acqua fredda per evitare la deformazione del fermentatore), il problema è che avendo dato tutto per scontato subito prima avevo messo a reidratare una bustina di S-04.
Ho potuto inoculare il lievito nel mosto solo stamattina, ho letto però che dopo i soliti 30_40 minuti di reidratazione il lievito perde molte delle sue potenzialità. 
Volevo sapere se il lievito inoculato è da considerarsi morto visto il tempo prolungato e se conviene preparare la bustina di lievito M42 New World Strong Ale (quella presente nel malto) in modo da favorire la fermentazione.
Spero di essere stato chiaro, e di non dover buttar via tutto Barman

Buone bevute!
Cita messaggio
#2

Credo siano passate troppe ore....mi sa che è andato....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Se hai tenuto il lievito reidratato in frigorifero, opportunamente isolato, non è successo niente di grave e può essere utilizzato.
Cita messaggio
#4

Sisi, tutto sanitizzato e isolato, ieri sera sono tornato a casa aspettandomi il peggio e invece mi sono ritrovato il Krakatoa in piena eruzione Big Grin Gorgoglii a non finire e gorgogliatore che sputava ovunque!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)