Discussioni: 10
Reputazione:
9
Matteo potrei aiutarti poco poiché non faccio allgrain ma non vedo nessuno tua discussione
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Boh, io la vedo, adesso riprovo, grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Bene adesso dovrebbe esserci
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Riapro questa discussione per avere un parere sul mio metodo di sanificazione: uno o due giorni prima sciacquo per bene le bottiglie e le lascio asciugare, il giorno dell' imbottigliamento le metto in forno 10-15 min a 120° , il tempo di fare il travaso si raffreddano e sono pronto a cominciare. Abbastanza veloce e si imbottiglia a bottiglia asciutta senza residui di sanitizzanti chimici, che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2016, 01:43 da
sinimar.)
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, anche se è un po' che leggo delle vostre imprese.
Riguardo la sanitizzazione (o più precisamente inibizione batterica) non mi convince l'idea di imbottigliare dopo aver sciacquato con acqua e metabisolfito e scolato.
Ha senso dare una ulteriore sciacquata con acqua prima di imbottigliare per evitare di bersi i solfiti anche nella birra artigianale?
Ciò invaliderebbe la sanitizzazione?
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Il bisolfito non è un sanitizzante e per quel che mi riguarda non andrebbe neanche più venduto come tale.....ci sono miriadi di discussioni a riguardo basta cercarle.
Se vuoi sanitizzare in modo adeguato ti consiglio Starsan naturalmente va da se che prima devi pulire molto bene attrezzature o nel tuo caso le bottiglie.
Ciao.Ale
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Sono passato anche io a starsan e lo trovo comodissimo, per le bottiglie (già pulite) do qualche spruzzata con avvinatore e via, veloce e sicuro