18-11-2018, 01:43
Buongiorno, vi spiego il mio problema, ho eseguito le prime 2 cotte, (be non sono proprio cotte in quanto ho usato i malti preparati acquistati da MR.MALT, aggiungendo solo lo zucchero).
Temperatura per la fermentazione 24°C fermentazione avvenuta in 4 gg. - travaso nel secondo fermentatore riposo per 2 gg.
Imbottigliamento con bottiglie da 500 cc, con tappo meccanico ceramico e guarnizione doppia (spessore 4 mm. in para). Immissione di 5 gr. di zucchero nelle bottiglie, mediante apposito dosatore e imbuto, per scongiurare depositi sull'orlo della bottiglia. Degustazione dopo 15 gg. di una bottiglia - tutto ok.
QUESTO E' IL PROBLEMA: in alcune bottiglie la carbonizzazione non è avvenuta, queste sono state carbonizzate nello stesso momento e il luogo dove sono state riposte è per tutte il solito (una bottiglia ha la CO2 , quella accanto no!)
Diciamo che nel 30% delle bottiglie non è avvenuta la carbonizzazione. Le bottiglie erano nuovissime lavate e disinfettate con Oxi, compresi i tappi e i gommini di para, i tappi meccanici nuovi e con la nuova guarnizione la tenuta era veramente ermetica. Tutto ciò mi sembra alquanto strano e non riesco a capirlo. Se qualcuno vuole essere di aiuto lo ringrazio sin da ora.
Temperatura per la fermentazione 24°C fermentazione avvenuta in 4 gg. - travaso nel secondo fermentatore riposo per 2 gg.
Imbottigliamento con bottiglie da 500 cc, con tappo meccanico ceramico e guarnizione doppia (spessore 4 mm. in para). Immissione di 5 gr. di zucchero nelle bottiglie, mediante apposito dosatore e imbuto, per scongiurare depositi sull'orlo della bottiglia. Degustazione dopo 15 gg. di una bottiglia - tutto ok.
QUESTO E' IL PROBLEMA: in alcune bottiglie la carbonizzazione non è avvenuta, queste sono state carbonizzate nello stesso momento e il luogo dove sono state riposte è per tutte il solito (una bottiglia ha la CO2 , quella accanto no!)
Diciamo che nel 30% delle bottiglie non è avvenuta la carbonizzazione. Le bottiglie erano nuovissime lavate e disinfettate con Oxi, compresi i tappi e i gommini di para, i tappi meccanici nuovi e con la nuova guarnizione la tenuta era veramente ermetica. Tutto ciò mi sembra alquanto strano e non riesco a capirlo. Se qualcuno vuole essere di aiuto lo ringrazio sin da ora.