Messaggi: 1,127
Discussioni: 169
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
8
Premetto che uso un Arsegan da 30 L e non il Grainfather. L'ebollizione dello strumento, senza coperchio e vigorosa, è 0.06 ml/mi, cioè 3.6 litri/ora. L'evaporazione dipende dalla "potenza di fuoco", nel mio caso 2500 w, e dal diametro della pentola, nel mio caso 35 cm. Con il mio pentolone, i litri segnati sono inferiori di 2 rispetto al reale (la tacca a 20 litri in realtà corrisponde a 22 L misurati; quanto spazio morto sotto al cestello ha il tuo sistema ?
Altro appunto: le istruzioni e i dati sono calcolati per un sistema classico a tre pentole, con rapporto acqua/grani inferiore rispetto a quello che usiamo e calcoliamo operando con un approccio più simile al BIAB.
Ultimo: la pompa di ricircolo non ha la stessa efficacia del rimescolamento del mash; la prossima volta voglio provare a non mettere il coperchio superiore e mescolare manualmente qualche volta, come consigliano alcuni "colleghi" in rete che ritengo sensati ed affidabili in base a precedenti esperienze personali.
Ciao
Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2020, 01:27 da
Mario61.)
Messaggi: 1,127
Discussioni: 169
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
8
Per il mash devo ancora provare; credo che terrò la pompa di ricircolo accesa senza il coperchio superiore, collegando il becco di acciaio con un tubo di silicone food grade adagiato sul letto delle trebbie per non bucarlo e mescolerò ogni tanto con una paletta.
Alla fine del mash, prima di sollevare il cestello con i grani metterò il coperchio superiore e verserò l'acqua di sparge in due o tre volte (io uso max 5-6 litri di acqua a 78°C).
Per il troppopieno, dipende dalla quantità d grani; il mio è formato da due pezzi maschio, uno più corto ed uno più lungo, collegati da un raccordo a vite femmina/femmina; questo raccordo a vite impedisce che il coperchio vada fino in fondo.
Rapporto acqua/grani: in BiAB classico metti dall'inizio tutta l'acqua necessaria all'inizio perchè non fai risciacquo, quindi ci sono più litri per ogni kg di grani; con il tre tini il rapporto (cito a memoria, non l'ho mai fatto) è circa 3 litri/kg a cui poi va aggiunta l'acqua di sparge per arrivare a volumi e densità preboil previste; con il sistema all in one io uso come tanti un procedimento ibrido, mash diluito e mini-sparge, calcolando l'acqua di mash "a ritroso":
litri finali = litri preboil - perdite (evaporazione, trub, assorbimento di luppoli, etc)
litri preboil = litri a fine mash + litri sparge
litri a fine mash: litri iniziali - assorbimento dei grani
per il preboil calcolo un 3% di dilatazione termica (80°).
Conoscendo il mio impianto (evaporazione, assorbimento dei grani e dei pellet) ho una buona riproducibiità.
Sicuramente ci sono software che fanno questi calcoli, ma non li conosco e non li so usare....
Buon pomeriggio
Mario
Messaggi: 1,127
Discussioni: 169
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
8
grani circa 0.6 litri/kg; trub e varie circa 2 litri totali