(04-09-2020, 04:39 )Fabrimu Ha scritto: Ma devo fare un mese di lagherizzazione senza fare nessun travaso? Ho capito bene? Credi che mi debba comprare un fermentatore conico? Poi rispondendoti alla precedente domanda di come lavo le bottiglie, uso quasi sempre varecchima e acqua calda, poi risciacquo e le metto ad asciugare, non è corretto?
È una procedura totalmente sbagliata. La candeggina (ipocloruro di sodio) diluita in acqua calda evapora. Va utilizzata con acqua fredda nelle dosi do 4g/l, i tempi di comtatto sono di 20 minuti e dopo va abbondantemente risciacquata con acqua potabile. Potabile significa microbiologicamente pura, quindi nel 90% dei casi quella del rubinetto non va bene, vanifica tutto il lavoro di sanifica contaminando i fermentatori. Una volta risciacquato tutto bene lasci evaporare gli odori per almeno 10 minuti, poi sei pronto per utilizzare le attrezzature.
Questo è uno dei motivi per i quali non usiamo spesso la camdeggina, oltrr al fatto che è altamente corrosiva sui metalli e altamente inquinante per l'ambiente.
Non è necessario un fondo troco di cono.
Inoltre puoi lasxiare tranquillamente la birra per un mese senza travaso con quei volumi e quelle temperature così basse.
Piuttosto io di invito a valutare la possibilità di ridurre i tempi, inutile che spendi un mese a chiarificare una birra che poi in bottiglia deve rifermentare, si risporcherá in bottiglia e stresserai inutilmente il lievito. Io farei massimo due settimane di lagerizzazione.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk