17-06-2021, 03:18
Ragazzi ora che mi sono attrezzato con camera di fermentazione e sifone.. dopo quanti giorni fate un dry hop? Per quanto tempo? E poi cold crash é travaso? Si riesce a pulire la birra?
(17-06-2021, 03:18 )ferdigenoa Ha scritto: Ragazzi ora che mi sono attrezzato con camera di fermentazione e sifone.. dopo quanti giorni fate un dry hop? Per quanto tempo? E poi cold crash é travaso? Si riesce a pulire la birra?Si il cold crash pulisce, il dry hop si fa o in fermentazione o dopoin base a cosa vuoi estrarre, in 24h estrai tutto o quadi.
(17-06-2021, 03:23 )Kingema Ha scritto: Si il cold crash pulisce, il dry hop si fa o in fermentazione o dopoin base a cosa vuoi estrarre, in 24h estrai tutto o quadi.Quindi posso fare diciamo un paio di giorni di dh magari dopo 10-12 gg che è in fermentatore giusto? E come temperatura tengo la stessa no? Per ora ho un us 05 che lavora a 19,5 gradi
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
(17-06-2021, 03:25 )ferdigenoa Ha scritto: Quindi posso fare diciamo un paio di giorni di dh magari dopo 10-12 gg che è in fermentatore giusto? E come temperatura tengo la stessa no? Per ora ho un us 05 che lavora a 19,5 gradiA freddo si estrae meno polifenoli, meno astringenza. Però l'estrazione è più lenta
(17-06-2021, 03:26 )Kingema Ha scritto: A freddo si estrae meno polifenoli, meno astringenza. Però l'estrazione è più lenta
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
(17-06-2021, 09:19 )ferdigenoa Ha scritto: Io poi userei direttam il sifone evitando travasi.. oppure meglio sifonare e fare priming in un altro fermentatore? Ma domanda.. posso usare acqua e candeggina x sanitizz il sifone? Perché ho letto che non potrei risciacquare con acqua calda.. in alternativa ho chemipro oxi
(18-06-2021, 02:50 )Kingema Ha scritto: Se riesci a fare uno sciroppo di acqua e zucchero da siringare in bottiglia senza mai travasare è molto meglio per le birre luppolate. Il luppolo è sensibilissimo all'ossidazione.Ah ok.. io la uso ovviamente diluita per sanificare i fermentatori in plastica e i vari attrezzi e poi risciacquo con abbondante acqua calda.. avevo solo il dubbio visto che il sifone si rovina con acqua molto calda..
La candeggina tu la puoi usare tranquillamente, basta risciacquare con abbondantissima acqua e aspettare un po' che evapori bene tutto il cloro, però se hai oxi usa quello per lavare (oxi non è un sanificante), è vero che costa tantissimo ma è ecologico e ti dà meno problemi potenziali rispetto alla candeggina che contiene cloro.
Poi non c'è bisogno di una pulizia maniacale dopo la fermentazione, l'alcool protegge la birra, inoltre le birre a livello homebrewing vengono consumate molto presto, non subiscono stress di trasporti etc etc, non ci sono i problemi dei birrifici quindi la candeggina è veramente eccessiva.