Discussioni: 155
il consiglio del tuo amico è valido proprio perchè sono grani che non necessitano il mash, ma questa tecnica la si fa praticamente solo per non avere quel carattere astringente che donano spesso i grani abbrustoliti.
le percentuali dipendono da molte cose ma non supererei mai l'8% tra roasted e chocolate.
con le stout io uso lo zucchero di canna.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Perché lo zucchero di canna?
C'è un motivo particolare?
Vi prego la K al posto del CH no eh!
non c'è un valido motivo, semplicemente mi piace perchè introduco uno zucchero non raffinato e il priming ha lo stesso colore della birra.
poi secondo me ha degli aromi che rimangono nella birra e gli da un certo nonsoche
Discussioni: 10
Reputazione:
0
a proposito, dimenticavo un quesito importante....devo fare appunto questa stout....conoscete delle acque commerciali che abbiano le caratteristiche giuste per poter produrre questa birra?
Io per ora, non rilevo il PH e non ho mai addizionato l'acqua di alcuna sostanza per renderla piu o meno dura....
Ciao Grazie
Armando
da quel che ho capito il problema si pone con birre belghe e tedesche, loro usano acque molto pulite, anche a livello di sali minerali, mentre le acque tipiche britanniche sono cariche di bicarbonato e sodio.
ai tempi in cui la cosa mi interessava mi sembra che avessi scelto l'acqua lete per fare le birre inglesi, poi mi è passata la voglia anche perchè scoprii che la mia acqua del rubinetto si discostava realtivamente poco da quei valori.
Reputazione:
0
Una busta da 125 ml di lievito dite che sarà troppo per 15 lt. Di birra?
Armando
Discussioni: 59
Reputazione:
19
E' leggermente sovradimensionata, ma non credo crei troppi problemi.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
0
il travaso in un secondo fermentatore dopo la prima fermentazione, serve solo a far decantare le sostanze nella birra o ad altro?
Armando