06-01-2013, 08:03
Imbottiglio (raga help plis)
06-01-2013, 08:28
(06-01-2013, 05:05 )Nemiopinerti Ha scritto: Ogni lievito ha il range di T° ottimale. Se tu fai lavorare il lievito ad alta fermentazione a una temperatura troppo bassa, si può bloccare o rallentare la fermentazione.
Mi auto quoto visto che si tratta di alta fermentazione.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
07-01-2013, 09:11
Ha bisogno di almeno 17-18 gradi per lavorare adeguatamente.
07-01-2013, 09:18
ragazzi ho imbottigliato, mettendo 7,5gr per litro
ora attendo 2-3mesi e vediamo come viene
speriamo non esplodano!
ora attendo 2-3mesi e vediamo come viene
speriamo non esplodano!
07-01-2013, 09:19
Vedrai che andrà bene.
11-01-2013, 02:19
Ciao ragazzi riuppo questa discussione perchè mi sono accorto di un particolare.
Sul sito mr malt c'è di nuovo la promozione http://www.mr-malt.it/promozioni/promozi...eizen.html
Ora nella descrizione c'è scritto malto + sciroppo + lievito. Io invece ricordo benissimo anche perchè allegato c'era un pdf dove dicevano che bisognava aggiungere malto+sciroppo+ 1kg di zucchero + lievito....
Voglio capire questa differenza fra aggiungere lo zucchero o no.
Io al tempo lo misi...che succederà? Verrà secca? Ovviamente più graduata... Era forse questo il motivo per cui da essere 1050 og e 1010fg era invece 1012fg? Grazie
Sul sito mr malt c'è di nuovo la promozione http://www.mr-malt.it/promozioni/promozi...eizen.html
Ora nella descrizione c'è scritto malto + sciroppo + lievito. Io invece ricordo benissimo anche perchè allegato c'era un pdf dove dicevano che bisognava aggiungere malto+sciroppo+ 1kg di zucchero + lievito....
Voglio capire questa differenza fra aggiungere lo zucchero o no.
Io al tempo lo misi...che succederà? Verrà secca? Ovviamente più graduata... Era forse questo il motivo per cui da essere 1050 og e 1010fg era invece 1012fg? Grazie
11-01-2013, 02:47
Sicuro di ricordarti bene? Mi sembra "troppa roba" kit+1,5Kg estratto liquido+1kg zucchero.
In teoria lo zucchero non dovrebbe influire sulla FG in quanto completamente (o quasi) fermentabile.
Otterrai sicuramente una birra molto alcolica
In teoria lo zucchero non dovrebbe influire sulla FG in quanto completamente (o quasi) fermentabile.
Otterrai sicuramente una birra molto alcolica
Birraiolo
Triatleta
.com
11-01-2013, 04:41
ci può stare anche se io, avendola fatta, mica me la ricordo sta cosa... detto questo però sai che tecnicamente 1 kg di zucchero equivale a ben 2.2° in più e mi sembra tu vada a filo a filo nello stile, se non addirittura appena fuori...
11-01-2013, 06:40
si...ovviamente non centra nulla la fg con la possibilità di scoppio delle bottiglie se appunto la fg è raggiunta giusto?vabè io la faccio così e provo..male che va la rifaccio e vedo!
« Precedente | Successivo »