Discussioni: 9
Reputazione:
0
una domanda (forse un pò stupida, anzi quasi sicuramente lo è..) : ma se un un fermentatore con un lievito a bassa fermentazione sale ad una temperatura oltre quella consigliata cosa succede? si ferma ed è irrecuperabile?
e poi perchè si devono usare 2 bustine di lievito a bassa fermentazione?
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Facendolo lavorare a una t° più alta, rischi l'estrazione di esteri che sono fuori stile in birre a bassa fermentazione.
Si mettono due bustine perché la bassa t° rallenta il lavoro dei lieviti e quindi si rende a sovradosare.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
0
siccome ho una bustina sola, mi è stato consigliato di preparare uno starter, così non dovrei avere problemi, giusto?
comunque grazie!
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Per quanti litri di mosto?
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
0
Un preparato per 23 l.. Però ho intenzione di farne un po meno, ho letto in giro che la birra ci guadagna.. Giusto??
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(14-01-2013, 12:58 )primachepiove Ha scritto: Un preparato per 23 l.. Però ho intenzione di farne un po meno, ho letto in giro che la birra ci guadagna.. Giusto??
non diminuire mai i litri stabiliti dal kit, rovini la birra.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
ciao!! ho un dubbio sulla fermentazione:
con una birra a bassa fermentazione il lievito si deve mettere sempre a 20° C circa o a temperature inferiori?
Discussioni: 114
Reputazione:
16
che lievito? due bustine allora si. starter anche a temperatura di esercizio.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(16-01-2013, 09:50 )tele Ha scritto: ciao!! ho un dubbio sulla fermentazione:
con una birra a bassa fermentazione il lievito si deve mettere sempre a 20° C circa o a temperature inferiori?
se usi i lievito a bassa fermentazione ti conviene
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.