Discussioni: 155
Reputazione:
50
Quello che ho cambiato io, abitando a Roma era attoppato di calcare da far paura.....non so se la tua acqua è più dolce puoi provare pulendolo accuratamente
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 14
Reputazione:
3
Ci sono dei prodotti specifici in idraulica per rimuovere anche il minimo residuo calcaroso da scambiatori, termosifoni, tubazioni e via dicendo, ma una volta comprato il prodotto ti saresti già regalato uno scambiatore nuovo 2 volte.
Giudica tu in che stato di conservazione di trova...
Discussioni: 8
Reputazione:
0
intanto grazie x le risp...
comunque, prodotti per la pulizia di quel tipo potrei anche reperirli senza comprarli...
tuttavia da bravo noob quale sono non capisco una cosa, in che modo se rimane del calcare mi rovina la birra? forse alza troppo il contenuto di Calcio? O_o
io avevo paura potessero esserci appunto residui di prodotti detergenti o un po' di sporcizia... teoricamente però se lo immergo in acqua bollente lo sterilizzo dico bene?
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Se vuoi recuperare una pompa, un relè, una valvola ancora ancora ma non recuperare uno scambiatore da una caldaia per farci passare il mosto all'interno perchè per quanto tu lo metta sotto acido per scrostarlo non riuscirai mai a pulirlo perfettamente al suo interno facendo rimanere sempre comunque qualche pezzettino di poroso calcare in grado di essere un ideale sede per coltura di batteri.
Poi c'è da dire che uno scambiatore nuovo non è una spesa folle.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(21-01-2013, 04:53 )bac Ha scritto: Se vuoi recuperare una pompa, un relè, una valvola ancora ancora ma non recuperare uno scambiatore da una caldaia per farci passare il mosto all'interno perchè per quanto tu lo metta sotto acido per scrostarlo non riuscirai mai a pulirlo perfettamente al suo interno facendo rimanere sempre comunque qualche pezzettino di poroso calcare in grado di essere un ideale sede per coltura di batteri.
Poi c'è da dire che uno scambiatore nuovo non è una spesa folle.
Ciao. bac
e trattarlo con la soda magari a + riprese?
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Più che con la soda io opterei per il calfort come prime due tre passate dopo di che con aceto ben caldo e risciacqui abbondanti, il brutto è " siamo sicuri che tutte le crosticine di calcare si siano staccate? "
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Per questo e anche perchè di solito io utilizzo l'acqua del pozzo io non incrocio mai i flussi: utilizzo sempre la stessa entrata per il mosto sicuro che almeno il calcare non si formerà.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"