(31-01-2013, 10:19 )8gazza Ha scritto: Se fai birra solo estratti puoi fare la tisana di luppoli ed acqua; se utilizzi anche i grani speciali (E+G) allora il mosto che ne ricavi lo devi far bollire con una percentuale di malto base liquido e/o secco che vuoi. Io inoltro lavoro con mosto concentrato e questa tecnica è conosciuta come late addiction (30% circa dei malti in bollitura, 70% dei malti a fine bollitura). A questo punto visto che comunque devo far bollire il mosto di grani speciali, all'interno ci faccio anche le gittate di luppolo!
Questa è la mia personalissima tecnica...non consiglio a nessuno di copiarla, sia ben chiaro!!!
Le cose si complicano !
Dunque , se non ho capito male, correggetemi se sbaglio:
1.SOLO ESTRATTI: faccio bollire l'acqua e in base alla ricetta faccio le gittate di luppolo.
Dubbio: posso fare anche late addiction, con un 30% iniziale e il 70% finale, oppure metterlo tutto alla fine (si parla sempre di late addiction anche se cambio le percentuali, suppongo?).
2.E + G vera e propria: faccio "la tisana di grani", e poi aggiungo l'estratto di malto e faccio bollire, rispettando le gittate di luppolo della ricetta.
Dubbio: posso fare late addiction (30% iniziale e 70 finale, o 100% finale) anche qui o nell'E+G vera e propria non si fa?
Ultimo dubbio, sollevato in altro thread, e visto anche in un altro vecchio: con la late addiction si aumenta o no l'estrazione di AA o di altre sostanze dai luppoli, in modo tale che sia necessario ridurre le dosi indicate dalla ricetta?
Toscanos e altri utenti , di cui mi fido, dicono di no, ma ero curioso di avere anche un tuo prezioso parere.
Grazie mille e scusate lo sproloquio !