FJF mi sembra che tu stia facendo tutto in modo molto ponderato. Sono d'accordo con te che inizialmente non serve una attrezzatura da microbirrificio e con un po di pazienza etempo in piu anche con una pentola un colino in acciaio e poco altro si riesce a produrre una ottima birra.
La mia ultima creazione è ancora da kit anche se con qualche accorgimento in piu', ma mi sono gia atterzzato per una E+G alla prossima cotta:
- Pentola in acciaio inox da 33l acquistata dal tedesco su Ebay per un costo di 44 euro circa
- Filtro bazooka autocostruito con due flessibili da 40cm e raccordo a T da 1/2"
- Rubinetto a sfera in ottone (forse era meglio acciaio ma..) da 1/2"
- Grain Bag con federa del lettino dei bambini (che non usano piu)
- Termometro elettronico a sonda per alimenti
- Kit di fermentazione della Cooper
Forata la pentola con una punta a tazza per metalli ho inserito il rubinetto fissandolo al bazooka e inserendo una guarnizone in teflon da 1/2".
Ho preso anche qualche strumento da "fighetti" almeno per l'E+G, ma dato che ho l'intenzione di passare all'AG appena possibile intanto ce l'ho:
PH metro elettronico con correizone automatica della temperatura. Costo 16 euro
EC metro per la misura della conduttività dell'acqua per verificare il residuo fisso di acua del rubinetto. costo 12 euro
Come dicevo strumentazione essessiva per una E+G ma magari posso fare le prime prove di ammostamento con dei grani cara per vedere se riesco a controllare bene le temeprature a manina con il fornello di casa