Discussioni: 59
Reputazione:
19
Ieri abbiamo brassato 65 litri di apa utilizzando il nuovo sistema di mash che abbiamo messo a punto. Pentola coibentata, bazooka in rame, pale motorizzate da una bestia 220 V con motoriduttore e controllo elettronico della temperatura. Con un efficienza del 75 % avremo dovuto avere una og pre bollitura di 1048, invece alla misurazione eravamo molto più alti. A conti fatti abbiamo dovuto aggiungere 5 litri d'acqua! Fatto ciò sono andato sul programma e ho simulato con i dati a disposizione. Sorpresa... efficienza del 90 %!!!
Vi pare possibile ottenere un risultato del genere a casa?
P.S. A me sta più che bene eh!
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 12
Reputazione:
5
Magari capitasse a me! Provo a elencarti i punti che andrebbero verificati per validare i calcoli, anche se sono arcisicuro che lo hai già fatto. Perdonami, non vorrei sembrarti presuntuoso, diciamo che lo faccio per esercizio.
1. Macinatura. A me è successo di avere efficienze elevate con macinatura fine, anche se ho rischiato di intasare tutto durante lo sparge. Come hai macinato? Come è andato lo sparge?
2. Il mio eterno pallino: le potential SG di HB, da confrontare con quelle reali. Come si fa per i fermentabili che non hanno uno sheet del produttore (es. i fiocchi)? Boh?! Andrebbe calcolata simulando un mash in condizioni codificate e standard. Hai molti fiocchi in ricetta?
3. La precisione del densimetro, temperatura a cui è tarato, la temperatura a cui hai misurato, ecc. Io ne ho due tarati a 20° e a 15° che hanno tra loro uno scarto di 0,003 punti (es: 1,015-1,018), che non sono bruscolini. Suppongo che sia veritiero il più costoso, ma chissà...
Tienici aggiornati,
Maurizio
Discussioni: 155
ho sentito poco fa che un birrificio americano dava le trebbie esauste ad un allevatore per evitare i costi di smaltimento, continuavano dicendo che nelle trebbie rimane il 15% di zucchero e che quindi le bestie ne andavano ghiotte. da questo ho dedotto che superare l'85% doveva essere una bella gara se non ce la facevano neanche in uno stabilimento commerciale, ma tutto è possibile. prova a controllare meglio i dati dove regoli la quantità dentro la pentola e la quantità dentro il fermentatore.
Reputazione:
50
La mia resa dipende molto dalle quantità di grani in gioco. Sono arrivato ad un 78 una volta e ho dovuto diluire, ma se porto l'impianto al limite di capienza il mash mi scende anche al 68. Per cui mi regolo di ricetta in ricetta!
Il tuo punteggio fa paura, lo protrai verificare solo dopo alcune cotte.
PEr ora beato te!!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Domanda da chi l'AG deve ancora sperimentarla: è possibile che una macinatura troppo fine, con eccesso di farina, causi una rilevazione di OG superiore a quella reale a causa delle farine in sospensione, che poi si depositeranno sul fondo del fermentatore?
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 805
Reputazione:
28
con la mia ultima pils ho avuto un efficienza del 83%
io non capisco questo discorso mauser.
l'ultima cotta sono stato a 82% usando pils belga, se avesse realmente 1030 di pot sg l'efficienza si alzerebbe del 13% (avendo avuto 82% di efficienza dovrei avere circa il 90% con i dati reali... :O ) ditemi se ho capito male o se io e nemio siamo dei geni incompresi.