Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
sono un principiante ma vorrei cimentarmi nella riproduzione di una birra tipo hoegaarden, sfruttando, tra l'altro, l'offerta che c'è in questo momento di Brewferm Gold e Brewferm Gran Cru.
Premesso questo, vorrei sapere se utilizzare i lieviti inserirti nella confezione o prendere un lievito a parte tipo Safbrew T-58.
grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli/suggerimenti e ovviamente critiche (servono sempre per migliorare)
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Non ho capito:
le vuoi mettere insieme in un unica "cotta"?
Perchè il T-58 come lievito? Sei sicuro che basti una busta di lievito se concateni i due kit?
Cosa ci aggiungi?
...facci sapere!!!
Ciao
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
Il metter insieme Gold e Gran Cru mi fa dire un semplice "Booh" mentre per il lievito secondo me basta una busta di T58 anche se andrei con un lievito liquido in stile belga!!!
Attendi e prega nella speranza, comunque, che i maestri (MrMalt, Bonatiff, Azatoth, Allapazzato, Mancho09) di questo forum rispondano...ne sanno sempre più del sottoscritto!
Buona bevuta!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 1
Reputazione:
0
A dire la verità non ho ben capito come vorresti mischiare tutti gli ingredienti che hai elencato... Spiega passo passo che vorresti fare, visto che parli di coriandolo - luppolo - buccia d'arancia...
Reputazione:
93
Parlando al telefono con fildefer l'idea gli è venuta da una discussione sulle birre da kit avuta con me e dalla ricetta di MrMalt in allgrain che parla di una birra in stile Oergaarden con gran Pils e grani Weizen per cui La Gold sostituirebbe il Pils e la Gran Cru il Weizen.
Per lo zucchero credo abbia messo di default 1Kg a barattolo di malto luppolato quando invece ne sono previsti 0,5Kg per cui basterebbe tranquillamente l'extralight liquido+miele.
Gli aromi li avrebbe aggiunti in una bollitura di 15min come riporta sempre la ricetta allgrain....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011, 05:47 da
8gazza.)