Discussioni: 83
Reputazione:
14
Miii... bellissimo!!!
Mi secca solo che avendo per adesso una pentola da 33 lt potrei fare cotte piccole, altrimenti partirei subito. Circa il passaggio di grandezza, il problema non sarebbe la pentola, ma i fuochi, non riesco a risolverla questa faccenda...
Aggiorna, aggiorna, aggiorna e in bocca al luppolo
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Perdonami, magari l'ho perso, ma come hai recuperato il lievito?
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 57
Reputazione:
18
L'8 dicembre ho imbottigliato una weizen, ho aggiunto mezzo litro di acqua bollita e raffreddata al fondo del fermentatore, l'ho fatto "vorticare" un po', e ho messo il mix di lievito/birra/acqua in una bottiglia da 75cc sanitizzata.
La bottiglia è rimasta in frigo fino a ieri sera, quando ho preparato un litro di minimosto weizen+amber (non avevo più estratto light) con OG 1050 (simile a quello della birra che farò domani).
Il lievito, nella bottiglia, se è depositato sul fondo, lasciando gran parte della birra+acqua in superficie, per cui quando ho aprto la bottiglia ho versato nel lavandino la parte superiore e ho inserito i lieviti depositati in un recipiente sanitizzato, a cui ho poi aggiunto il minimosto da estratti.
Sbalottato per bene al fine di ossigenare e lasciato lì a riposare, stamattina aveva un po' di schiumetta. L'odore sembra ottimo, per cui credo che stia "funzionando".
Preciso che è la seconda volta che recupero lo stesso lievito, il wyeast 3068, quindi è la terza cotta in cui uso la stessa bustina... speriamo bene!
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 3
Reputazione:
0
enrico, com'è andato poi la prima cotta BIAB?