Discussioni: 88
Reputazione:
80
(13-03-2013, 11:07 )alesim Ha scritto: Salve ragazzi stasera ho fatto una oranje bock finito di raffreddare ho controllato la temp. con un termometro a sonda e segnava 19.3 gradi così ho inoculato il lievito (T-58 ) ma quando ho finito di ossigenare il termometro del fermentatore segnava 24 gradi! Ho forse misurato male mandando tutto a ramengo?
Due volte è successo anche a me! Quando butti acqua sia fredda e calda, per portare in temperatura si deve mescolare bene, per avere temperatura omogenea! Magari è per quello! Da mio parere il termometro adesivo è giusto, e provato con quello digitale corrispondono!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Ma sta oranje bock in quanto bock non dovrebbe essere a bassa fermentazione? perchè lo stesso sito considera di usare l's-04?
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Si e' vero me lo sono chiesto anche io ma l'ho fatta ad alta con il t-58 penso che non venga una vera bock
Ciao.Ale
Reputazione:
55
sicuro che fatta ad alta non viene una vera bock....sarà più tipo una strong dark ale
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
9
L'ho comprata guardando il tipo di lievito solo dopo ho scoperto che era a bassa ma pazienza qualcosa ne uscira'....sperimentiamo!
Ciao.Ale
Reputazione:
9
Puo' essere..... ho messo anche l'amber che poi e' quello che consigliano sul sito ma secondo me ci voleva il dark
Ciao.Ale
Discussioni: 69
Reputazione:
56
L'amber andrà benissimo, darà il giusto corpo!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
55
In realtà le bock olandesi sono comunque diverse dalle bock tedesche canoniche....il paragone con le tedesche è più o meno la doppelbock natalizia.....io se la facevo ad alta aggiungevo l'estratto di malto black aumentavo un po la gradazione alcolica ed era una dark strong ale