Allora la cosa si fa complessa
Il grosso della produzione tosta va da agosto a ottobre, brewferm!
a maggio abbiamo la canadian aromatizzata alla castagna (sono curioso di sentire come è venuta) e la Gallia poi c'è un vuoto a giugno! poi luglio dovrebbe essere pronta la Oranje Bock, poi la Tripple, poi la Tarbier poi la Grand Cru.
Ora però abbiamo un problema e che problema, abbiamo cominciato a sistemare la cantina, (tra io e mio figlio facciamo quello che possiamo alla velocità che potete immaginare, quello che un professionista farebbe in una settimana noi spero di riuscire a fare in tre mesi) quindi dobbiamo spostare tutte le bottiglie !!!! in garage con il rischio che le temperature salgano e rischiamo un esplosione nucleare
.
Ora ci sono 10 gradi in garage, sono bastati due giorni di sole tosto (e in mezzo ad un campo sotto il sole e in estate diventa un forno e mantiene la temperatura anche di notte, a settembre ci mangiamo perchè fa più caldo che in casa)per passare ad 5 a 10, se ci mettiamo tre mesi a fare tutto finiamo a giugno ed è troppo tardi le tarwebier e le grand cru sono già esplose sicuro o sfiatano dal tappo. Bisognerebbe berne un pò .... qui ci vuole l'aiuto di qualche Amico, chi è che si offre???
Per la prossima settimana dobbiamo vuotare (in senso figurato ) la cantina, perchè dobbiamo iniziare a togliere i 6 cm di cemento che copre la terra (si purtroppo è a contatto diretto con il terreno di argilla !!! seprando che non ci siano tante pietre) e poi togliere 40 cm di altezza per 16 mq. un bella sfacchianata.
Ma non abbiamo altra possibilità, o rimaniamo nell'acqua e ci rimbocchiamo le maniche e facciamo qualcosa, e poi è una ottima scusa per trasformare una anonima cantina in un mini birreria